Luned 17 Giugno09:50:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione, 100 alunni alla maratona di lettura tra i beni culturali della Perla Verde

Cultura Riccione | 11:50 - 19 Novembre 2015 Riccione, 100 alunni alla maratona di lettura tra i beni culturali della Perla Verde

Venerdì 20 novembre, la Biblioteca Comunale e il Museo del Territorio di Riccione, in occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza” e della “Settimana Nazionale Nati per Leggere”, organizzeranno una maratona di lettura che toccherà alcuni luoghi pubblici della città con la partecipazione di 100 alunni delle scuole elementari.

Programma della giornata:

ore 9:00/12:00 - Centro della Pesa: si terranno laboratori archeologici nelle sale del Museo del Territorio, una "caccia al tesoro" all’ interno della biblioteca e letture animate nella sala conferenze.


Alle 10.30 inaugurazione de “Il laboratorio della cultura: piccoli studiosi crescono”, allestito con il materiale fotografico delle iniziative realizzate dal Servizio Musei e Biblioteca di Riccione.

Le fotografie e gli oggetti esposti documentano il rapporto che intercorre e che si è consolidato nel tempo fra gli operatori culturali del Comune di Riccione e i numerosi bambini e ragazzi che hanno visitato la Biblioteca, il Museo del Territorio e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi.


Alle ore 12:00 la maratona di lettura proseguirà con una tappa all’interno del mercato settimanale cittadino.

Nel pomeriggio le letture raggiungeranno Casa Pullè  alle 15:30, lo Stadio del Nuoto  alle  16:30  per concludersi in Biblioteca a partire dalle ore 18:00.
Nella sala conferenze del Centro della Pesa, dalle ore 18.00, si terranno letture per bimbi dai 3 ai 6 anni.


La maratona vedrà la partecipazione del gruppo di lettori volontari della biblioteca comunale e degli operatori dell’Istituzione Riccione per la Cultura: a fine maratona è prevista una simbolica premiazione dei lettori che avranno partecipato alla staffetta di lettura.