Luned́ 03 Ottobre15:06:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Educazione ambientale, 1500 studenti riminesi partecipano a Save The Earth

Ambiente Rimini | 10:19 - 17 Ottobre 2015 Educazione ambientale, 1500 studenti riminesi partecipano a Save The Earth

Torna anche in questo 2015 Save The Earth, il progetto dedicato all'educazione ambientale rivolto alle scolaresche che si presenta con un nuovo titolo: Che forza la natura! Dal 19 al 28 ottobre 2015 per 10 giorni i più piccoli, le loro famiglie, le loro scuole, saranno coinvolti in laboratori, lezioni, attività all'insegna di un divertente ed educativo percorso dedicato a sostenibilità ed ambiente. Hanno già aderito 1500 bambini, mentre oltre 600 si sono iscritti alle lezioni che si terranno all'interno de Le Befane Shopping Centre, trasformato per l'occasione in un gigantesco laboratorio dove i bambini potranno fare esperienze pratiche e semplici per avvicinarsi a queste importanti tematiche.


Rimini, ancora una volta, è teatro di un'iniziativa educativa nata per sensibilizzare i cittadini sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile e al significato del vivere sano come strumento fondamentale per la salute e la qualità della vita. Il progetto Save The Earth, nato nel 2011, si presenta al territorio riminese scegliendo il tema Che forza la natura! e promuovendo dal 19 al 28 ottobre esperienze articolate rivolte a bambini e ragazzi delle scuole di Rimini e provincia. La nuova edizione accende i riflettori su tematiche sempre attuali, che richiedono l’attenzione costante da parte dell’intera comunità: le energie alternative, il corretto utilizzo delle risorse e la necessità di conoscere e rispettare la natura e l’ambiente in cui viviamo.

Il progetto prevede percorsi e attività differenziate:

1) 19 – 23 ottobre 2015: Gimkane scientifiche rivolte alle scuole con esperimenti e attività di laboratorio su: le forze della natura, energie alternative, corretto utilizzo delle risorse.

Le scuole iscritti sono:
 Scuola primaria Griffa Circolo didattico 1 Rimini
 Scuola primaria "H. C. ANDERSEN" di Coriano
 Scuola primaria Federico Fellini di Rimini
 Scuola primaria Federico Fellini di Rimini
 Scuola dell'infanzia il Delfino di Bellaria Igea Marina
 Scuola dell'infanzia il Gabbiano Bellaria Igea Marina
 Scuola Santa Maria Ausiliatrice di Rimini

2) Laboratorio speciale rischi abuso alcol: mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23 ottobre: in collaborazione con lo IOR, attività dedicate alla sensibilizzazione sui rischi dell'abuso di alcol. Perché rispettare il pianeta significa scegliere di adottare comportamenti corretti, prima di tutto verso se stessi. E' il presupposto fondamentale sul quale si basa l’educazione civica, l’attenzione verso gli altri e verso il mondo. Per questo si coglie l’occasione del progetto Save the Earth per presentare alle famiglie e alle scuole uno speciale laboratorio pensato per sensibilizzazione i giovani contro l'abuso di alcol. Sotto la guida di un tutor, saranno proposti ai bambini e ai ragazzi partecipanti ai laboratori - semplici esercizi di movimento e destrezza, da effettuare anche utilizzando gli occhiali ALCOVISTA (che simulano la ridotta capacità visiva dello stato d'ebbrezza) lungo un percorso stampato su un tappeto. Questa modalità di comunicazione esperienziale consente di trasmettere in modo immediato il concetto di stato di ebbrezza, di creare consapevolezza verso questo fenomeno. Una iniziativa esemplare che dimostra come l’unione delle forze e la collaborazione tra soggetti diversi possa portare alla realizzazione di importanti progetti educativi e culturali.

3) Sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle ore 15:30 TRIBUTO ALL'AMBIENTE.. un invito al vivere sano! I campioni dello sport sono stati chiamati a dare il proprio contributo sul fronte del rispetto ambientale e di una vita sana basata su un’alimentazione corretta e tanta attività sportiva. Oltre 100 campioni si esibiranno per gridare tutti insieme “RISPETTA l’AMBIENTE, VIVI SANO!”.

4) Domenica 25 ottobre si terrà anche la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti al progetto.

5) Dal 19 al 25 ottobre, I miei amici dinosauri! Due dinosauri di 6 metri per selfie a #INQUINAMENTOZERO!

6) E poi Save The Earth continua: dal 26 al 28 ottobre si terrà infatti lo Student Lab durante il quale 20 idee si sfideranno per conquistare il titolo nazionale. Perché anche l’economia può essere sostenibile! La scuola incontra il mondo del lavoro, per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell’innovazione. È ciò che è accaduto a Rimini e in tantissime altre città italiane, grazie al progetto Students Lab, ideato per far incontrare studenti e imprenditori attraverso laboratori d’impresa attivi in circa 400 istituti superiori italiani. Gli studenti degli istituti partecipanti hanno presentato le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare sotto la supervisione dei tutor Student Lab e con il supporto dei propri docenti. I ragazzi sono quindi diventati imprenditori, assumendo cariche aziendali, progettando e realizzando una business idea, stabilendo il capitale e assumendo le cariche sociali aziendali; hanno inoltre sviluppato e commercializzato il loro prodotto o servizio. Un modo per contribuire a ridurre il divario tra formazione e lavoro e quindi allo sviluppo socio-economico del territorio. Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio hanno valutato le idee dei giovani imprenditori e decretato i vincitori, cioè coloro che si guadagnano l’accesso alla fase nazionale della competizione, che si svolge dal 26 al 28 ottobre a Rimini, presso Le Befane. Le 20 migliori idee saranno esposte e presentate ai giudici, che decreteranno i vincitori.

< Articolo precedente Articolo successivo >