Marted 15 Ottobre06:21:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, giovani a teatro, abbonamenti speciali per gli studenti

Cultura Rimini | 11:28 - 13 Ottobre 2015 Rimini, giovani a teatro, abbonamenti speciali per gli studenti

Avvicinare i ragazzi al teatro, scoprire il fascino della prosa classica e le suggestioni dei nuovi autori. Già da molti anni il Teatro Novelli di Rimini si presenta al giovane pubblico delle scuole di secondo grado della città, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi l’opportunità di vivere una stagione da spettatore. Il Teatro infatti ha messo a punto una proposta pensata per i più giovani e che ad un prezzo agevolato (50 euro) consentirà di assistere a sei spettacoli in abbonamento al Novelli: Enrico VI diretto da Franco Branciaroli; Magazzino 18 di e con Simone Cristicchi; L’onorevole di Leonardo Sciascia; il Cyrano de Bergerac diretto da Jurij Ferrini; Il sindaco del Rione sanità di Eduardo de Filippo (nella foto); infine l’allestimento del Teatro dell’Elfo di Morte di un commesso viaggiatore diretto e interpretato da Elio De Capitani. Sottoscrivendo l’abbonamento si potrà assistere anche ad un settimo spettacolo a scelta tra Passati col rosso di Gino e Michele, o Tante facce nella memoria di Francesca Comencini, entrambi in programmazione al Teatro degli Atti.

 

L’attività di sensibilizzazione e promozione che il Comune di Rimini ha attivato nelle scuole ha portato tanti ragazzi ad avvicinarsi al mondo del teatro. Questa speciale formula di abbonamento nella passata stagione ha portato al Novelli oltre 120 ragazzi, ma sono tanti anche gli studenti che acquistano a prezzo ridotto i singoli biglietti per gli spettacoli. Ragazzi che si lasciano conquistare dalla tradizione: i titoli più gettonati dagli studenti restano infatti i classici della prosa, come ad esempio Il mercante di Venezia che a novembre dell’anno scorso nella versione interpretata da Silvio Orlando ha visto al Novelli circa 240 studenti, oppure un altro caposaldo del teatro italiano come Il giuoco delle parti di Pirandello nell’interpretazione di Umberto Orsini, con una novantina di ragazzi che hanno voluto assistere.

 

Gli studenti che decidono di scegliere la formula 6+1 possono prenotare il proprio abbonamento entro il 26 ottobre rivolgendosi ad un insegnante della scuola che raccoglierà le adesioni. Le adesioni dovranno essere inviate via fax al numero 0541.704306, oppure via mail agli indirizzi mariagrazia.verni@comune.rimini.it o attivitateatrali@comune.rimini.it indicando nella richiesta il nome e recapito dell’insegnante di riferimento.  Gli abbonamenti si potranno pagare e ritirare presso la biglietteria del teatro Novelli da martedì 3 a giovedì 6 novembre dalle 10 alle 14 a cura del docente incaricato.

Il biglietto omaggio per uno dei due titoli a scelta tra Passati col rosso o Tante facce nella memoria potrà invece essere ritirato alla biglietteria del teatro direttamente dallo studente su esibizione del proprio abbonamento, a partire dal 9 gennaio.
I nuovi abbonamenti si potranno sottoscrivere a partire da domenica 18 ottobre fino ad esaurimento posti.

Nel periodo dal 19 ottobre al 1 novembre incluso:

lunedì-venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17.30, sabato 10-14, domenica chiuso (chiuso lunedì 2 novembre).


Il programma completo della stagione teatrale è consultabile on line al sito   www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook