Sabato 14 Dicembre12:30:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rifiutologo, download record per la app di Hera, 141 interventi effettuati a Rimini

Ambiente Rimini | 11:51 - 28 Agosto 2015 Rifiutologo, download record per la app di Hera, 141 interventi effettuati a Rimini

L’app del Rifiutologo di Hera vel solo mese di luglio ha registrato quasi 2000 download,
passando dai 66 mila ai quasi 68 mila. Con l'app si possono segnalare, in
modo semplice e immediato con smartphone o tablet, eventuali rifiuti abbandonati e “leggere” i codici a barre di 400 mila prodotti per sapere subito dove buttarli.
Con l’ultimo aggiornamento dell’app, disponibile da qualche settimana, la funzione di foto-segnalazione è stata estesa ad altre 18 città nel territorio gestito da Hera, coprendo ora 48 comuni tra cui Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Riccione, Rimini e Santarcangelo di Romagna.
Con l’app del Rifiutologo i cittadini possono contribuire a prendersi cura della città, trasformandosi in 007 del decoro urbano. L’app, infatti, permette di inviare foto anonime ma georeferenziate (quindi con le coordinate geografiche) per  segnalare eventuali  rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati. Un sistema che
permette ai servizi ambientali di Hera di intervenire in modo tempestivo per porre rimedio a situazioni particolarmente critiche, puntando ad offrire sempre un servizio di qualità a salvaguardia del decoro degli spazi urbani.
Questa funzione era già attiva in altre città e ad oggi ha consentito di gestire  complessivamente oltre 8.700 richieste (di cui 5460 a Bologna, 1.789 a Modena, 268 a Imola, 180 a Ravenna e 141 a Rimini dove il servizio è partito lo scorso febbraio). Nelle altre città riminesi in cui il servizio è stato recentemente attivato sono state registrate complessivamente 61 segnalazioni, di cui 38 a Bellaria-Igea Marina e 17 a Riccione. L’App del Rifiutologo è gratuita e si può scaricare dall’Apple Store, su Android Market o Windows Phone Store.