Luned́ 03 Ottobre15:00:21
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Santarcangelo: attacco hacker al sito del Comune, ora accessibile, caccia al pirata informatico

Attualità Santarcangelo di Romagna | 09:11 - 22 Agosto 2015 Santarcangelo: attacco hacker al sito del Comune, ora accessibile, caccia al pirata informatico

Un vero e proprio attacco hacker ha reso inaccessibile per alcuni giorni, a partire dalla mattinata di martedì 18 agosto, il sito internet del Comune di Santarcangelo. Al verificarsi dei primi problemi di rete, l’Amministrazione comunale ha contattato il webmaster del sito che si è attivato immediatamente per individuare l’origine del problema. A seguito di una serie di verifiche e tentativi di soluzione che hanno richiesto qualche giorno, è successivamente stato possibile constatare che era in corso un massiccio attacco informatico contro il sito web del Comune di Santarcangelo, del quale hanno risentito in un primo tempo anche le pagine web dei Comuni di Verucchio e Poggio Torriana , nonché dell’Ente Unione.
 
Trasferendo momentaneamente i dati dei quattro siti su server diversi – operazione che ha reso nuovamente online il sito del Comune di Santarcangelo per qualche ora – è stato possibile stabilire che l’attacco hacker era diretto alla pagina del Comune di Santarcangelo, e quindi raccogliere informazioni utili per l’avvio delle indagini. Nel frattempo, infatti, l’Amministrazione comunale ha in prima istanza contattato la Polizia Postale e in data odierna, sporto querela contro ignoti, denunciando l’accaduto alla Procura del Tribunale di Rimini che provvederà ad inoltrarla anche alla Polizia Postale stessa per attivare le verifiche del caso.
 
A partire dal tardo pomeriggio giovedì 20 agosto il sito internet del Comune è online e non presenta che lievi problemi di connessione: in ogni caso, la situazione continuerà ad essere monitorata e il sito sarà tenuto sotto stretto controllo.

< Articolo precedente Articolo successivo >