Sabato 04 Aprile02:35:00
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Oltremare festeggia il compleanno del delfino Taras, festa con musica e balli

ASCOLTA L'AUDIO
Spettacoli Riccione | 10:53 - 13 Agosto 2015 Oltremare festeggia il compleanno del delfino Taras, festa con musica e balli

Alla sua nascita, il 9 agosto 2014, era un cucciolino di 20 Kg che nuotava a stretto contatto con mamma Blue. Oggi Taras, che venerdì 14 agosto festeggerà il suo primo anno di vita, è un bellissimo giocherellone di circa 75 Kg e dalla ragguardevole lunghezza di 184 cm, protagonista della Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa e mascotte di  pubblico, addestratori e staff.

E’ bastato un anno per fare del piccolo maschio di delfino della specie tursiope (Tursiops truncatus),  il beniamino del parco Oltremare dove, grazie alla sua simpatia irresistibile, è il “protetto” assoluto delle femmine che fanno a gara per accudirlo e prodigargli tenerezze. Per festeggiarlo, un doppio appuntamento alle 11.45 e alle 16.30 per una festa, resa spettacolare ed emozionante dal cast di ballerini e cantanti diretti da Elena Ronchetti, cui farà seguito in entrambi gli orari da "La Voce dei Delfini", il momento più suggestivo del programma in Laguna.

Il carattere di Taras – il nome è stato scelto dal pubblico del parco con un sondaggio – si è manifestato speciale quasi da subito: rassicurato da mamma Blue e accudito dalla onnipresente “nonna” Pelè, veterana di Oltremare nonché delfina più anziana d’Italia, il piccolo non ha mai mostrato timore o diffidenza nei confronti degli altri esemplari e si è presto staccato da solo per seguire l’una o l’altra femmina nei loro giochi e comportamenti. Curioso, anzi curiosissimo, Taras non perde occasione di interagire con i delfini e con gli umani: per lui tutto è un gioco e tutto merita la sua attenzione. Mamma Blue lo allatta – come continuerà a fare fino al terzo anno di età – ma nella sua dieta è comparso stabilmente il pesce: ne consuma già circa un Kg al giorno e sembra gradirlo molto. Taras sarà anche al centro del doppio appuntamento quotidiano con “Conosci i delfini”, occasione preziosa per conoscere meglio i delfini e i loro comportamenti.




In audio Barbara Marchiori, responsabile Laguna Delfini del Parco Oltremare

ASCOLTA L'AUDIO