Venerd́ 02 Giugno10:42:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il rapporto tra addestratori e animali del parco Oltremare diventa un cortometraggio

Ambiente Riccione | 12:56 - 29 Luglio 2015 Il rapporto tra addestratori e animali del parco Oltremare diventa un cortometraggio

Ore di riprese, di attese pazienti, di montaggio per esprimere l’attimo, il carattere, il momento chiave nel rapporto privilegiato che gli addestratori del parco Oltremare hanno con gli animali che assistono e accudiscono: questo è “Nuove Amicizie”, il cortometraggio stile docu-film ideato e diretto da Alan Lucarelli, referente del prodotto parco, che viene proiettato ogni mercoledì all’Oltremare Theatre in sostituzione di “Emotions”, il musical in scena tutti i giorni, escluso appunto il mercoledì.


L’idea, semplice ma brillante, nasce dal desiderio di raccontare il complesso lavoro che Claudia, Paola, Barbara, Federico, Cristina, Alan e gli altri portano avanti ogni giorno con gli ospiti di Oltremare, che siano delfini, rapaci, animali della fattoria o pappagalli. Un racconto che si svela in una prospettiva del tutto insolita: una telecamera “indossata” dagli addestratori rivela il dietro le quinte e regala una visione soggettiva agli spettatori, molto simile aa quella di un videogioco. Con i propri occhi, o quasi, gli spettatori vengono invitati a condividere le relazioni quotidiane, l’addestramento, le coccole, le fatiche e le gioie del rapporto fra umani e creature straordinarie.


La proiezione è narrata in tempo reale dagli stessi addestratori, presenti a turno sul palco con gli strumenti utilizzati (come il logoro, strumento di addestramento che la falconeria utilizza addirittura dal medioevo) e che si fermano a proiezione finita per mettersi a disposizione del pubblico che ha naturalmente tante domande da rivolgere ai protagonisti.

“Nuove Amicizie” è uno strumento in più per approfondire l’approccio conoscitivo ed emozionale con gli animali che Oltremare persegue dall’inizio della gestione Costa-Parchi Edutainment. Tutti i momenti di incontro  a partire da “La Voce dei Delfini”, “Conosci i delfini”, “il Volo dei Rapaci”, “Pappagalli della Foresta”, “A cuccia: conosci il tuo cane”,  “La tribù degli animali” così come i programmi interattivi su prenotazione con delfini, rapaci e cani, sono realizzati con l’intento di avvicinare il pubblico alla consapevole convivenza con le creature che condividono con noi ambiente e pianeta, per conoscerle, tutelarle e rispettarle. 


Orari “Nuove Amicizie” – Ogni mercoledì ore 13.10

Orari “Emotions – il musical” da giovedì a martedì, ore 13.10, 16.30 

< Articolo precedente Articolo successivo >