Come da tradizione, anche quest’anno, il I° Agosto, si celebra a San Leo la solennità di San Leone, festa religiosa dedicata al Patrono della Diocesi di San Marino-Montefeltro e della Città di San Leo (dal cui nome deriva quello attuale in luogo di quello precedente, cioè Montefeltro).
Il santo giunse nell’antica Montefeltro sul finire del IV secolo e ivi fondò la piccola comunità che ebbe il suo luogo d’incontro nel sacello di San Leone, ora inglobato nella attuale Pieve Romanica.
Nella seconda decade dell’anno mille i resti del santo vennero traslati dall’imperatore germanico Enrico IV alla volta di Spira (Germania) ma a questo punto tradizione vuole che, giunti nei pressi di Ferrara, i cavalli che trasportavano il pesante sarcofago si siano impennati rifiutandosi di proseguire e da allora il corpo di San Leone riposa nella cattedrale di San Leo di Voghenza; la comunità di quel luogo ha fatto pervenire una reliquia che si conserva gelosamente nella cripta del Duomo di San Leo.
Le Amministrazioni Comunali di San Leo e di Voghiera (FE) sono in contatto nell’elaborare iniziative congiunte per celebrare nel 2016 i mille anni della traslazione del corpo;tutto ciò d’intesa con la Diocesi della Repubblica di San Marino e Montefeltro e la Diocesi di Ferrara.
Le celebrazioni avranno luogo nel corso dell’intera giornata seguendo il seguente programma:
ore 10,30 S. Messa nella cripta della Cattedrale.
ore 17,00 Solenne Concelebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Andrea Turazzi
Vescovo di San Marino-Montefeltro con il presbiterio della Diocesi.
Processione e benedizione alla Città con la insigne Reliquia del Santo.
Presterà servizio la Banda Musicale di Colbordolo.
ore 21,15 In Piazza Dante momento di musica con la Banda e Spettacolo degli Sbandieratori di San Marino e intrattenimento per bambini.
Ore 23,00 Spettacolo pirotecnico
Il giorno successivo, 2 Agosto alle ore 10.30 S. Messa a Sant’Igne e Anniversario di 60° anno di sacerdozio di Don Giorgio Mercatelli parroco di San Leo.
Tutta la Comunità leontina e non, è invitata a partecipare a questo sentito momento di fedele aggregazione e anche per essere accolti nei rinomati locali del centro storico.
Ingresso Libero