Sabato 17 Aprile01:03:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione Design Week, i talenti del design in mostra nella Perla Verde

Eventi Riccione | 11:43 - 16 Luglio 2015 Riccione Design Week, i talenti del design in mostra nella Perla Verde

Una città intera si mette in mostra per incoraggiare e far conoscere la creatività giovanile nella moda e nel design attraverso la prima edizione di Riccione Shopping Festival, che dal 4 luglio mette in scena eventi, notti bianche dello shopping e allestimenti di mostre all’interno dei principali negozi e hotel.
 
Dal 17 al 26 luglio sarà la volta di Riccione Design Week:  27 i talenti del design autoprodotto e di piccola serie italiani e internazionali, selezionati tra i partecipanti delle edizioni 2013 e 2015 da Open Design Italia, esporranno le proprie opere all’interno dei negozi del centro cittadino. Ogni opera (realizzata in marmo, acciaio, legno, cotone, ceramica e tanti altri materiali) sarà accompagnata da una scheda descrittiva esposta in vetrina.


Si delinea così una “road map” della creatività tra viale Ceccarini, viale Dante e altre importanti vie della città in cui il design è giustapposto alla moda ricercando contrasti e assonanze tra gli oggetti esposti. L’iniziativa è organizzata e realizzata dall’Assessorato al Turismo di Riccione e Cna Federmoda in collaborazione con Open Design Italia.
Nato nel 2010, Open Design Italia esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Si rivolge a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.
La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

< Articolo precedente Articolo successivo >