Venerdì 28 Febbraio01:06:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Contro la crisi, a Pietracuta arrivano gli orti urbani per residenti, scuole e associazioni

Sociale Pietracuta di San Leo | 12:40 - 11 Luglio 2015 Contro la crisi, a Pietracuta arrivano gli orti urbani per residenti, scuole e associazioni

L'Amministrazione Comunale di San Leo rende noto che sabato 11 Luglio 2015 alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della prima sperimentazione di orti urbani di proprietà pubblica in Alta Valmarecchia.

Come da programma elettorale, l’Amministrazione si è attivata per mettere a disposizione terreno agricolo localizzato nella cosiddetta piana dell’ “Antaneta”, ovvero nelle adiacenze del centro sportivo comunale di Pietracuta. Si tratta di ben 32 appezzamenti di circa 150 mq ciascuno (28 per residenti che hanno manifestato interesse a seguito di avviso pubblico, 2 per le scuole, 2 per le associazioni di volontariato).

Le aree,  destinate alla produzione agricola con destinazione alimentare sono di comodo accesso e sono state opportunamente recintate.

Esse saranno gestite in autonomia dai beneficiari, nel rispetto di un apposito regolamento e del necessario senso civico, con un referente scelto fra i beneficiari che farà da coordinatore generale.

In caso di buon esito della sperimentazione, che ha riscosso notevole apprezzamento, l’iniziativa potrebbe essere replicata anche in altre aree comunali. L’Amministrazione è infatti convinta che possa trattarsi anche di un luogo di positiva aggregazione sociale e crescita civica.