Martedì 02 Marzo02:58:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Assicurazioni auto, Rimini vanta le tariffe più care in regione da 258 a 975 euro

Attualità Rimini | 08:49 - 27 Giugno 2015 Assicurazioni auto, Rimini vanta le tariffe più care in regione da 258 a 975 euro

Quanto costa l'assicurazione auto in Emilia Romagna? A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha individuato in quali città emiliane l'Rc auto ha i prezzi maggiori.
Secondo l'osservatorio Rimini ha l'assicurazione più cara: qui il premio parte dai 258 euro, ma con la comparazione online i costi possono essere tagliati di oltre il 70%.
La polizza per l'assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura. Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area.
Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Emilia Romagna e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online?
SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) in tutte le città dell'Emilia Romagna.
Mediamente in Regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 212,98 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 851,67 euro, è del 75%.
La città dove l'assicurazione arriva a costare meno in Emilia è Ferrara, con 196,42 euro, e dove il preventivo più alto può toccare i 825,5 euro potendo, dunque, risparmiare il 76% grazie al confronto online.
Il risparmio maggiore è stato individuato, tuttavia, a Bologna. Nel capoluogo emiliano
l'assicurazione auto può costare dai 223,6 euro ai 1022 euro con un risparmio del 78,12%. Anche nelle altre città delle regione (Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna) si può risparmiare sull'Rc auto: con un range che va dai 211 euro ai 1085 euro (preventivo più caro registrato a Ravenna) la convenienza per l'attivazione online di un'assicurazione va dal 69% al 76%.
L'area con i dati meno confortanti per gli automobilisti emiliani è Rimini: questa la città con l'assicurazione più cara. 258 euro è il prezzo del preventivo più economico calcolato da SosTariffe.it e 975 euro la polizza con il prezzo più alto. Il risparmio a Rimini è comunque in linea con quello delle altre città, (73,5%) e dunque anche in questa città è alta la convenienza nell'attivare online l'assicurazione.
Ad incidere sull'andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l'elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, il numero di feriti per ogni incidenti (in Emilia Romagna c'è una media di 1,3 feriti a incidente con punte di 1,4 a Ravenna e Bologna dove però ci sono meno feriti totali che a Rimini).

< Articolo precedente Articolo successivo >