Terminano lunedì 29 giugno le iscrizioni al Premio Riccione per il Teatro, il più antico concorso italiano di drammaturgia, giunto alla 53a edizione e assegnato con cadenza biennale all’autore di un’opera originale in lingua italiana o in dialetto. Organizzato dall’associazione Riccione Teatro in collaborazione con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, ATER e Comune di Riccione, il concorso è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena, comprese traduzioni, trasposizioni e adattamenti purché capaci di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Per partecipare occorre inviare il proprio testo in formato sia cartaceo che digitale: sul sito www.riccioneteatro.it è possibile consultare il bando e scaricare la scheda di partecipazione.
Al testo migliore è assegnato il Premio Riccione per il Teatro, con un contributo di 5.000 euro. Per sostenere la creatività giovanile viene inoltre attribuito il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under-30, riconoscimento di 3.000 euro al testo più meritevole tra quelli presentati da autori nati dopo il 29 aprile 1985. Per ricordare uno dei più importanti compagni di viaggio della manifestazione, è stata introdotta ufficialmente anche la menzione speciale “Franco Quadri”, con un riconoscimento di 1.000 euro all’opera che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria.
Gli autori delle opere finaliste saranno invitati alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di novembre a Riccione. Saranno inoltre chiamati a presentare, entro il 29 febbraio 2016, un progetto di produzione per l’allestimento del loro testo e si contenderanno due premi di produzione: uno da 15.000 euro riservato ai finalisti del Premio Riccione per il Teatro; uno da 10.000 euro per i finalisti del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under-30.
La giuria, rinnovata rispetto al passato, è formata da Michela Cescon, Arturo Cirillo, Maddalena Crippa, Graziano Graziani, Laurent Mulheisen, Silvio Orlando, Christian Raimo e Serena Sinigaglia; nel ruolo di presidente Fausto Paravidino, già vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 1999.
L’ultima edizione del concorso è stato vinta da Davide Carnevali, che si è aggiudicato il Premio Riccione per il Teatro con Ritratto di donna araba che guarda il mare. A Emanuele Aldrovandi il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under-30 per Homicide House, e a Maurizio Patella la menzione speciale “Franco Quadri” per Loro. Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia.