Venerd́ 02 Giugno10:14:58
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Casa Madiba, soldi dagli ospiti, inchiesta in Procura: Paglia (Sel) e Pantaleoni (Prc) stanno con attivisti

Attualità Rimini | 16:09 - 12 Giugno 2015 Casa Madiba, soldi dagli ospiti, inchiesta in Procura:  Paglia (Sel) e Pantaleoni (Prc) stanno con attivisti

Sono pesanti le accuse di un ex attivista del centro sociale Paz che avrebbe, secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, denunciato la presunta richiesta di denaro agli ospiti per farli dormire a 'casa Madiba', da parte degli ormai ex compagni.
Per rimanere a dormire nella palazzina occupata dagli attivisti del Lab.Paz bisognava pagare 400 euro al mese o lavorare gratis per il gruppo, così riporterebbe la denuncia per la quale  la magistratura ha aperto un fascicolo per violenza privata ed estorsione.
Tutto avveniva a Casa Madiba, palazzina dell'ex stabile dei vigili del fuoco, in via Dario Campana a Rimini, occupata dagli attivisti a fine 2013 per ospitare senzatetto e migranti, e sgomberata lo scorso maggio. Attualmente gli stessi attivisti sono presenti a Villa Ricci, una casa del Comune occupata il 23 maggio scorso da un gruppo di manifestanti. Ai fascicoli di indagine sulle occupazioni, inizialmente due, uno affidato al sostituto procuratore Davide Ercolani e l'altro al sostituto Elisa Milocco (poi riuniti sotto il procedimento principale di "Casa Madiba") si sono quindi aggiunti quello per Villa Ricci e quello della denuncia dell'ex ospite di "Casa Madiba".

Solidarietà arriva agli attivisti da parte di Paolo Pantaleoni, Segretario Provinciale Prc Rimini. "Sono accuse pesanti- scrive Pantaleoni in una nota - verso chi ha cercato in questo anno e mezzo di aprire contraddizioni sul territorio rispetto al tema dell’abitare. La serietà di chi opera dal basso - conclude - non sarà scalfita da tale denuncia e non fermerà la propria azione.

Gli fa eco l'On. Giovanni Paglia, Segretario regionale di Sel, che stigmatizza la denuncia del 'pentito'.
"Il giudizio su Casa Madiba e su un attivismo che mette i bisogni delle persone sopra il principio astratto di legalità può divergere - afferma Paglia - ma si combatta il malaffare non chi lotta".

Arriva la risposta anche degli attivisti del Paz che in una nota si chiedono : "Come avremmo potuto chiedere del denaro a degli indigenti? A quale scopo? Casa Madiba Network viene colpita perché al tentativo di spostare e schiacciare tutto su dinamiche di ordine pubblico (scontri scontri scontri) sta costruendo in questo territorio una prospettiva e proposta politica" alternativa.
E' stata organizzzata inoltre una conferenza stampa al Villino Ricci, recentemente occupato dopo gli sgomberi in via Dario Campana, dove gli attivisti potranno spiegare le loro ragioni.

< Articolo precedente Articolo successivo >