Venerdý 06 Dicembre02:05:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Da giovedì 'un mare di Libri' a Rimini: scrittori ospiti, dibattiti e una caccia al tesoro

Cultura Rimini | 13:41 - 11 Giugno 2015 Da giovedì 'un mare di Libri' a Rimini: scrittori ospiti, dibattiti e una caccia al tesoro

È alle porte l’ottava edizione di "Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono", che per il primo anno durerà quattro giorni invece di tre: il weekend di eventi per lettori adolescenti inizierà infatti ufficialmente domani, venerdì 12 giugno, ma già oggi, giovedì 11, il Cortile della Biblioteca Gambalunga ospiterà un evento di anteprima, rivolto eccezionalmente agli adulti: si tratta infatti dell’incontro con James Lecesne e Giusi Marchetta,dal titolo "Lettori si cresce". Si parlerà, insieme ai due autori, di adolescenti e  lettura, come promuoverla e come non renderla un indesiderato obbligo.


I luoghi storici della città – il Museo, Castel Sismondo, il Cortile della Biblioteca Gambalunga, il Teatro degli Atti, la Sala dell'Arengo e il Palazzo del Podestà - vivranno di emozioni e di storie, grazie alle interviste, gli spettacoli e le letture che si svolgeranno al loro interno. Tra le sale all’interno delle quali si svolgeranno gli eventi quest’anno si aggiungono laSala Manzoni e lo Spazio Duomo.


Il Punto Informazioni, sito in piazza Tre Martiri, sarà aperto già dal mattino di venerdì, mentre la Libreria del festival,in Piazza Cavour, aprirà nel primo pomeriggio.


Alle 14:30 presso il Teatro degli Atti, i saluti del Sindaco Andrea Gnassi,insieme al Garante per l’Infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora per l'avvio ufficiale del festival, con il primo evento in programma dal titolo "Come (non) si diventa razzisti", durante il quale un ospite d’eccezione come Tahar Ben Jelloun, intervistato da Carlo Annese, affronterà il tema del razzismo e del pregiudizio, sottolineando il valore della diversità e la bellezza dell’incontro con l’Altro.


Si procederà poi con gli altri eventi: gli ospiti che si susseguiranno durante la giornata sono Alessandro D’Avenia, Patrick Ness, Bjorn Larsson, James Lecesne, Marina Massironi.


Si svolgerà inoltre la festa delle gare di lettura che hanno visto in competizione diverse classi delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, e avrà luogo in serata anche la sempre attesissima Caccia al tesoro, quest’anno ambientata nel Paese delle Meraviglie in occasione dei 150 anni dall’uscita del romanzo di Lewis Carroll. Al termine della caccia, alle ore2 3:00, Castel Sismondo ospiterà il Wonderland Party, festa in maschera alla quale tutti sono invitati.