Marted́ 28 Gennaio17:01:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: il maestro Corsucci dona ai carabinieri la statua della Virgo Fidelis

Attualità Riccione | 14:51 - 05 Giugno 2015 Riccione: il maestro Corsucci dona ai carabinieri la statua della Virgo Fidelis

Una statua raffigurante la patrona dei Carabinieri "la Virgo Fidelis",dono del Maestro Umberto Corsucci, pesarese di nascita (1951) ma residente in Montefiore Conca, all'Arma dei carabinieri di Riccione in occasione del 201° anniversario di fondazione dell'Istituzione. Si è svolta venerdì mattina nella sede del Comando, una sobria, ma solenne cerimonia. L'elaborato artistico del formato di cm 62 per 36, in ceramica smaltata, raffigurante la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte", caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele", è stato collocato su una parete proprio all'ingresso del Comando di Riccione.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Riccione Renata Tosi, militari in servizio ed in congedo, l'artista ed il cappellano militare del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna che ha dato la solenne benedizione alla statua.
L'artista può vantare nel suo prezioso curriculum opere donate ed esposte a New York, Monaco di Baviera in Germania ed inoltre è stato già vincitore di un concorso per la realizzazione di un monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri collocato nello spazio antistante una nuova caserma in un comune in provincia di Trento.
Al termine della cerimonia, il Capitano Antonio De Lise Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, in segno di gratitudine all'artista Umberto Corsucci per questo gesto di grande attenzione e di sensibilità istituzionale, emblema dello stretto legame che lega l’Arma ai cittadini, gli ha donato il crest della Compagnia Carabinieri di Riccione.