Mercoledì 11 Dicembre18:38:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

I racconti di Ascanio Celestini per le celebrazioni del 2 giugno a Santarcangelo

Cultura Santarcangelo di Romagna | 14:16 - 30 Maggio 2015 I racconti di Ascanio Celestini per le celebrazioni del 2 giugno a Santarcangelo

Santarcangelo festeggia il 2 Giugno con uno spettacolo di Ascanio Celestini promosso da Anpi, Santarcangelo dei Teatri, Pro Loco, Città Viva, Ora d’Aria e Amministrazione comunale (con il contributo di Caffè Centrale e Caffè Roma). In occasione della Festa della Repubblica, dunque, in piazza Ganganelli andrà in scena “Racconti”, scritto e interpretato da Ascanio Celestini con l’accompagnamento musicale di Alessio Lega e Guido Baldoni. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, ma già dalle 20 sarà possibile anticipare alla festa in piazza con un dj-set di Andrea Not.


Con questo evento la città di Santarcangelo festeggia la Repubblica e la Costituzione nel 69° anniversario del referendum istituzionale che il 2 Giugno 1946 ha decretato la forma di governo democratica per l’Italia che muoveva i suoi primi passi dopo la Liberazione. Lo spettacolo è pensato per l’occasione del 2 Giugno, in cui Celestini raccoglie alcuni dei più importanti pezzi del suo repertorio e li lega attraverso il filo conduttore della musica. In scena sarà accompagnato da Alessio Lega, cantautore che con Celestini lavora da anni, e da Guido Baldoni.

Si tratta comunque di un gradito ritorno per Ascanio Celestini che ha legato a Santarcangelo l’avvio della sua carriera. Il debutto al Festival Internazionale del Teatro in Piazza risale infatti al 2001, quando i suoi primi spettacoli (tra cui “Radio Clandestina”) furono presentati ai piedi del Campanone, nel cuore del centro storico.

Fu subito chiaro il valore dell’artista, allora giovanissimo. Con i suoi primi spettacoli riportò in auge la formula del teatro di racconto, tradizione raccolta da mostri sacri come Marco Paolini. Formula che  negli anni novanta aveva subito un forte calo dovuto all’introduzione massiccia in scena delle tecnologie video.