Venerdý 06 Dicembre02:27:45
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, il rione Montecavallo in festa tra iniziative culturali e spettacoli

Cultura Rimini | 13:39 - 26 Maggio 2015 Rimini, il rione Montecavallo in festa tra iniziative culturali e spettacoli

Dopo l’esordio dello scorso anno, il Rione Montecavallo si appresta alla seconda edizione del proprio festival, che si svolgerà nelle strade e piazze di uno dei quattro rioni storici della città di Rimini  nelle giornate di venerdì 29, sabato 30, domenica 31 maggio prossimi.

Un week end ricco di attività e iniziative di carattere culturale, storico ed artistico, insieme a I.TA.CA Festival del turismo responsabile, con passeggiate, percorsi sostenibili, urban game, performance e improvvisazioni teatrale, installazioni creative degli abitanti, mostre, libri e illustrazioni storiche e tanto altro ancora.

Un festival appunto, che come un frullatore mette insieme tanti aspetti e significati perché, delimitato tra via Garibaldi, i bastioni meridionali e corso d’Augusto, il Rione Montecavallo racchiude molta della storia della Città. Una storia più popolare e meno conosciuta di quella monumentale, ma altrettanto bella e particolare proprio perché questa parte della città, che si apriva attraverso porta Montanara all'entroterra e lungo via Garibaldi al porto, da sempre è stata popolata dai piccoli artigiani e commercianti. La Contrada dei Magnani, appunto, uno degli assi storici portanti della vita cittadina in cui ancor oggi monumenti, scorci, chiese, persone, profumi, le scuole, l’Università, l’Archivio di Stato, corsi d’acqua su cui sorgevano mulini, mura romane e medievali, tesori storici nascosti o venuti alla luce, rumori, danno la percezione della vita quotidiana e tanto altro.