Marted́ 24 Novembre16:33:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Fattorie aperte anche a Rimini in occasione dell'Expo per "coltivare" l'amore per la terra

Ambiente Rimini | 10:38 - 13 Maggio 2015 Fattorie aperte anche a Rimini in occasione dell'Expo per "coltivare" l'amore per la terra

“In concomitanza con l'apertura di Expo 2015, l'Emilia-Romagna spalanca le porte delle sue fattorie con un'ampia gamma di proposte per vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari”. Così Simona Caselli, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, illustra la 17^ edizione di Fattorie Aperte che quest'anno punta sullo slogan  “Vieni a coltivare le tue passioni”.

Domenica 17, 24, 31 maggio e domenica 7 giugno dalle ore 10 alle 18 da Piacenza a Rimini, 164 aziende agricole del territorio dell’Emilia-Romagna e 6 musei del gusto accoglieranno famiglie, bambini, curiosi, amanti della natura, della terra e della buona tavola.
Il programma delle giornate, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna in stretto rapporto  con la Città metropolitana e le Province, si articola in cinque percorsi tematici per permettere a tutti i partecipanti di assecondare i propri interessi. Fattorie Aperte 2015 offre l’opportunità di soddisfare la propria passione per l’ambiente, immergendosi nel paesaggio agreste con il percorso Natura e cultura, oppure di partecipare ai tanti laboratori per bimbi e famiglie con il percorso La campagna insegna. In alcune fattorie invece è possibile assaggiare e acquistare i prodotti locali scegliendo il percorso Porta a casa la campagna e chi volesse approfittare di una domenica fuori porta per un pranzo genuino e gustoso, può scegliere il percorso Mangiare in fattoria. Infine, con il percorso Visita in fattoria è possibile scoprire il lavoro agreste di ogni giorno nei campi, negli allevamenti e nelle aie e conoscere svariate specie animali e vegetali.

In tutte le fattorie è possibile seguire più percorsi.

Per facilitare la scelta ai visitatori, ogni fattoria offre un proprio programma all’interno del percorso tematico, che è possibile consultare nel sito www.fattorieaperte-er.it

Nell’insieme una ricca offerta di iniziative per una bella giornata in campagna, nel rispetto della natura e promuovendo la conoscenza e la degustazione dei prodotti tipici del territorio emiliano-romagnolo.