Marted́ 24 Novembre16:36:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: chi ricicla le bottiglie di plastica ottiene buoni sconto per gli acquisti

Ambiente Riccione | 13:01 - 09 Maggio 2015 Riccione: chi ricicla le bottiglie di plastica ottiene buoni sconto per gli acquisti

Sabato mattina gli alunni di tre classi della scuola media Geo Cenci sono stati i testimonial del primo punto di FareRaccolta di Riccione.  Si tratta di un raccoglitore di bottiglie di plastica destinate al recupero. Gli studenti hanno così assistito alla dimostrazione pratica sul funzionamento di questo compattatore che incentiva la raccolta differenziata al risparmio. La postazione appartiene alla versione 2.0, dotata di tecnologia touch screen e connessa ad internet per monitorare i conferimenti e le relative preferenze degli utenti. Il funzionamento è semplice: il cittadino conferisce rifiuti PET (bottiglie di plastica e contenitori alimentari) con la possibilità di trasformarli in risparmio da poter ottenere nel circuito FareRaccolta, del quale fanno parte attività commerciali e ristoranti. 

La postazione permette di scegliere dove spendere il proprio risparmio direttamente tramite il monitor, oltre alla possibilità per l’utente di identificarsi e caricare il risparmio sul proprio borsellino digitale attivo sul portale fare raccolta.it. Con il conferimento di tre bottiglie si ottiene un euro di sconto da utilizzare nell’esercizio commerciale prescelto. Il ricavato del 10% dei primi sei mesi di attività del compattatore verrà destinato alla scuola media da utilizzare per le proprie esigenze scolastiche. Abbinare questo sistema di raccolta dei rifiuti di plastica, all’opportunità di risparmiare sulle spese legate alla scuola come materiale didattico, innesca un circolo virtuoso tra le attività commerciali aderenti e tra i cittadini che utilizzano il punto raccolta.

“Nei prossimi mesi verrà attivata - afferma l’Assessore all’Ambiente Susanna Vicarelli - una seconda postazione in un’altra scuola del territorio comunale. L’educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, a partire dalle scuole, è molto importante perché sensibilizza le giovani generazioni al recupero e al riciclo dei rifiuti che produciamo giornalmente”.

I vostri Commenti

leone - 09 maggio 2015 - 15:37 - Leggi Tutto

Iniziativa lodevole,ma vorrei fare una domanda a questi signori:chi ha conferito bottiglie di plastica al centro recupero Hera-Geat ricevendone in cambio una regolare ricevuta di conferimento,cosa se ne fa con quel pezzo di carta?Io ho ricevute per circa 100 KG di bottiglie e che me ne faccio?Almeno a Rimini...

Accedi con la tua mail


Primo Commento? Registrati ora!
Accedi con account Social
L'accesso sottintende l'iscrizione alla newsletter. Oppure