Sabato 23 Gennaio12:53:08
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione, operazione trasparenza: il Bilancio, chiaro e comprensibile, nelle case dei cittadini

ASCOLTA L'AUDIO
Attualità Riccione | 19:54 - 30 Aprile 2015 Riccione, operazione trasparenza: il Bilancio, chiaro e comprensibile, nelle case dei cittadini

Dal 6 maggio i cittadini riccionesi riceverannno nelle loro case l'opuscolo riassuntivo del bilancio di previsione 2015 del Comune. Il pieghevole è indirizzato a 16.200 famiglie e illustra in maniera chiara e comprensibile il documento amministrativo. Un grande lavoro per un grande traguardo, all'insegna della trasparenza, un primo passo verso la conoscenza e la partecipazione del cittadino alle scelte amministrative per la città.
"Il nostro bilancio in chiaro" è l’iniziativa con la quale l’Amministrazione rende conto alla cittadinanza del lavoro svolto annualmente e di come intende svolgerlo gli anni successivi, dal punto di vista economico e finanziario.  "Per la prima volta il comune di Riccione - dichiara il Sindaco Renata Tosi - sceglie la via della piena trasparenza nei rapporti con la città, con l’invio dello strumento principe che valuta l’operato dell’Amministrazione Comunale quale è il bilancio. Si tratta di raccontare uno strumento che risulta spesso ostico e di non facile interpretazione. Abbiamo scelto quindi come amministrazione la via della responsabilità verso i nostri cittadini e della diffusione più ampia e capillare possibile ”.

Nel pieghevole vengono presentate le principali nozioni di suddivisione tra entrate ed uscite, a quanto ammonta il bilancio, i tagli ai quali il comune deve far fronte e in quali modalità sono previsti i risparmi. Una tabella spiega come e in quali settori sono suddivise le spese del comune fino alle previsioni di entrate e gli investimenti previsti. Una panoramica semplice ed immediata con la quale entrare in contatto con le famiglie riccionesi direttamente nelle loro abitazioni.

Alla presentazione dell’iniziativa il sindaco Tosi, con l’Assessore al Bilancio Roberto Monaco e la Dirigente Cinzia Farinelli, ha consegnato il pieghevole il "Bilancio in chiaro" ad una rappresentanza di cittadini, tra riccionesi di nascita e turisti che hanno scelto Riccione per viverci e avviare la propria attività lavorativa.


Intervista al sindaco di Riccione , Renata Tosi, di Maria Assunta (Mary) Cianciaruso

ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >