Venerdý 13 Dicembre23:23:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, Ministro Galletti: '20 mln per le coste romagnole'. Bonaccini:'notizia bellissima'

ASCOLTA L'AUDIO
Ambiente Rimini | 13:13 - 24 Aprile 2015 Rimini, Ministro Galletti: '20 mln per le coste romagnole'. Bonaccini:'notizia bellissima'

"Tutto il contrasto al dissesto idrogeologico è una priorità per questo Governo". Questo il commento sulla situazione della costa romagnola, rilasciato in mattinata dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, a Rimini per un incontro sull'evento 'Via Emilia: experience the italian lifestyle'.  "La prima parte di questi fondi, che saranno disponibili a cavallo fra il 2015 e il 2016, quindi stiamo parlando inizio 2016, andranno anche al ripascimento delle coste italiane, fra cui priorità è quella dell'Emilia Romagna: ci saranno 20 milioni di euro per sistemare finalmente il problema delle coste emiliano romagnole". 


Quella dei 20 milioni di euro per il ripascimento delle coste dell'Emilia Romagna colpite dal maltempo dei mesi scorsi annunciata dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, "credo che sia una notizia straordinaria".
Lo ha detto, a margine dello stesso incontro a Rimini, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
"Su questo fronte - ha argomentato - abbiamo lavorato e stiamo lavorando proprio per recuperare risorse perchè questo Paese deve cambiare strategia rispetto alla sua storia. Basta intervenire solo sulle emergenze: bisogna programmare e fare prevenzione e per questo, al di là degli interventi sulle emergenze che ovviamente faremo, noi prepareremo un Piano decennale di interventi contro il dissesto idrogeologico e per la difesa del suolo e il ripascimento della costa adriatica dell'Emilia-Romagna".
Si tratta, ha proseguito Bonaccini riferendosi allo stanziamento annunciato, di un "investimento importantissimo, una richiesta che avevamo fatto al Governo dentro al progetto 'Italia sicura'. Abbiamo recuperato 11 milioni di euro dall'Europa, non previsti, sul maltempo dello scorso autunno. Credo sia una notizia bellissima in linea con l'idea che abbiamo di investire e intervenire" contro il dissesto idrogeologico.


Al microfono di Elisa Drudi, il Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti.

ASCOLTA L'AUDIO