Domenica 17 Gennaio04:29:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il Comune di Rimini è Trasparente: "radiografia" dell'amministrazione comunale

Attualità Rimini | 11:41 - 17 Aprile 2015 Il Comune di Rimini è Trasparente: "radiografia" dell'amministrazione comunale

Sono decine di migliaia le informazioni che possono essere consultate nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Rimini.

Migliaia di notizie per rendere “trasparente” la cosa pubblica attraverso l’accessibilità totale delle informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle pubbliche amministrazioni. Un obbligo di legge ma anche un obiettivo amministrativo per realizzare forme di “controllo sociale”; attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche; migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni; preservare l’integrità e prevenire fenomeni corruttivi.

Nelle pagine pubblicate nella sezione i cittadini potranno trovare nel dettaglio informazioni sull’organizzazione, sui consulenti e collaboratori, sul personale del Comune di Rimini ma anche sui bandi di concorso, sugli enti controllati, su tutti i provvedimenti adottati, sui bandi di gara e contratti, sulle sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici elargiti, sui bilanci o sui beni immobili del Comune e sulla gestione del suo stesso patrimonio immobiliare o sui canoni di locazione o affitto. Ma oltre a queste si potranno trovare tantissime altre informazioni sui servizi erogati, ad esempio, sui pagamenti dell'amministrazione, sulle opere pubbliche o la programmazione dei lavori pubblici.

Insomma una vera e propria banca dati che, per avvicinarsi agli obiettivi della legge, non basta pubblicare, ma mettere a disposizione dei cittadini fornendo le chiavi per leggere e utilizzare una tale ricchezza per la collettività.

 

Per queste ragioni il Comune di Rimini avvia una serie d’incontri coi cittadini e con le loro associazioni per la conoscenza e l’approfondimento della trasparenza amministrativa del Comune di Rimini, il primo dei quali si terrà martedì 21 aprile, alle ore 17, nella sala del Consiglio Comunale.

Dopo l’introduzione dell’ assessore alla trasparenza del Comune di Rimini Irina Imola, sarà il Segretario generale, responsabile della trasparenza e per la prevenzione della corruzione del Comune di Rimini, ad illustrare l’esperienza del Comune di Rimini.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli obblighi normativi ai quali le pubbliche amministrazioni devono attenersi e verrà presentata la sezione del sito del Comune di Rimini dedicata all'Amministrazione trasparente con le opportunità e i servizi d' accesso disponibili ai cittadini per operare forme di controllo sociale e il monitoraggio dell'attività amministrativa.

L'incontro, che sarà trasmesso in streaming sul sito dell’ente è aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni e adesioni Ufficio relazioni con il pubblico 0541/704704-704287.