Venerd́ 28 Febbraio13:12:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: alla mostra 'Tonino Guerra. Pensieri Colorati', conversazioni con gli amici di Tonino

Cultura Riccione | 08:43 - 11 Aprile 2015 Riccione: alla mostra 'Tonino Guerra. Pensieri Colorati', conversazioni con gli amici di Tonino

Il terzo incontro pubblico previsto all'interno della mostra  “TTonino Guerra. Pensieri Colorati  i collezionisti rendono omaggio” (dal 28 marzo al 26 aprile 2015 a Villa Mussolini di Riccione) è previsto per sabato 11 aprile alle ore 17.00 ed è intitolato “Conversazioni in libertà con gli amici di Tonino”.

Forse l’incontro più piacevole e spontaneo, visto che gli amici di Guerra sono tanti e di diversa natura; ognuno potrà testimoniare non solo aneddoti divertenti, ma pensieri, intuizioni, rivelazioni che da una conversazione o una battuta sono scaturiti dalla mente immaginifica del Maestro. Molte volte ci dimentichiamo che la vita non è solo quella bibliografica,asettica e storicizzata, ma quella reale in cui troviamo le debolezze, il rammarico, le gioie di ogni essere umano.

“Circulus facit calamum”. E’ il caso di tanti grandi artisti, la cui poetica deve molto, e non solo umanamente, al “gruppo” intimo di appartenenza, cui spetta non solo l’onore di tanta spettabile frequentazione, ma anche l’onere pesante della continuazione , divulgazione, archiviazione, dell’immenso e frammentario arsenale culturale. A volte lo sforzo richiede una vita. Basti pensare al rapporto tra Immanuel Kant ed alle testimonianze del suo assistente Wasianski, fondamentali per una possibile biografia del filosofo tedesco; o a Max Brod, al cui prezioso lavoro si deve la biografia e la pubblicazione delle opere dell’amico Franz Kafka.

Figure satellitari, ma fondamentali per delineare una immagine il più completa possibile di personalità grandi, e quindi talvolta spigolose, irascibili , poco inclini alla memoria delle proprie opere, sempre sopraffatta da una prorompente forza creativa. Amici che, tra una battuta e l’altra, dovranno anche fare i conti con la memoria ingombrante di un grande artista come Tonino Guerra.

Alla conferenza parteciperanno la signora Lora Guerra e Vanni Fucci noto poeta Santarcangiolese.