Domenica 05 Aprile21:20:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Dalle lontre ai pinguini, fino ai terribili piranha: riapre l'Acquario di Cattolica

Sociale Rimini | 15:14 - 02 Aprile 2015 Dalle lontre ai pinguini, fino ai terribili piranha: riapre l'Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica, il più grande  dell’ Adriatico e secondo  d’Italia per dimensione, inaugura il 1 aprile all’insegna degli incontri ravvicinati con le creature più insolite e affascinanti del mondo animale: dalle lontre, tenere e giocose, ai pinguini di Humboldt, agli esemplari di caimano nano di Cuvier e ai piranha “vegani” (in realtà erbivori), alle letali rane freccia del sud America a curiose creature che testimoniano milioni di anni di evoluzione di vita sulla terra, come i clamidosauri dal collare e agli oltre 60 esemplati di squali di ogni specie: dai piccoli gattucci appena nati agli imponenti squali toro di oltre 3 metri. All’interno della grande vasca, con oltre 700mila litri di acqua marina, sono ospitati 11 esemplari di squali, tra i quali gli squali toro più grandi d’Italia. 

Con le sue oltre 100 vasche espositive che rappresentano altrettante “finestre” sul mistero della natura e sul comportamento degli animali, l’Acquario offre quattro percorsi completamente al coperto che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri. E’ presente in acquario, una ampia varietà di cuccioli tra i primi quelli di squalo martello, oltre alle nursery dei cardinali delle Molucche e dei pesci pagliaccio. Un intero percorso è interamente dedicato agli animali esotici e uno ai suoni del mare. 

L’interazione è una delle caratteristiche dell’Acquario tra le più amate dal pubblico: si può infatti vivere l’esperienza di accarezzare, con l’aiuto di un esperto, i trigoni viola, parenti delle razze, ospiti nella grande vasca tattile. Con la guida dei biologi è anche possibile ammirare ogni giorno un altro momento di incontro, i “pasti” giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola. 

Completa il percorso blu la mostra fotografica “Un mare di colori”, dedicata ai migliori scatti subacquei dai  mari del mondo. Tutte le opere realizzate da professionisti della foto subacquea, hanno partecipato al “ Concorso Nazionale di fotografia Morciano di Romagna”. 

Il biglietto intero per l’Acquario di Cattolica costa 19€, il ridotto 15€.