Mercoledý 22 Gennaio15:34:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Meteoriti in caduta libera su Bellaria con la mostra "Pietre venute dallo spazio"

ASCOLTA L'AUDIO
Cultura Bellaria Igea Marina | 09:04 - 13 Marzo 2015 Meteoriti in caduta libera su Bellaria con la mostra "Pietre venute dallo spazio"

Al via venerdì l’evento “Pietre venute dallo spazio”, che dal 13 al 17 marzo porterà a Bellaria Igea Marina la magia dei meteoriti ed i segreti dello spazio: al Palazzo del Turismo cinque giorni di incontri e conferenze, e l’esposizione di oltre cento tra frammenti e sezioni di meteoriti.
La manifestazione è promossa dall’astrofilo Emanuele Cambiotti (in audio la sua intervista) con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina.
Una delle principali attrazioni sarà la mostra di decine di meteoriti appartenenti alla collezione privata del riminese Davide Urbinati, tra cui un esemplare di 4,5 kg di forma piramidale, un’intera sezione di meteorite lunare, frammenti di meteoriti marziane e dell'asteroide Vesta; da segnalare anche l’appuntamento di sabato 14 marzo - ore 21.30 -  dal titolo “Rosetta, storia di una sonda a caccia di asteroidi e comete”, con il Dott. Luigi Bignami, giornalista scientifico, nelle vesti di relatore.
A questo, si aggiungono gli incontri in programma, ed anche un curioso “Mercatino delle Meteoriti” presso cui si potranno acquistare autentici frammenti e gadget realizzati artigianalmente. Inoltre, in occasione della manifestazione, Poste Italiane ha realizzato un annullo postale apposito: durante i giorni dell’evento, saranno disponibili al Palazzo del Turismo le cartoline dell’evento già ‘annullate’.

 

ASCOLTA L'AUDIO