Venerdì 28 Febbraio01:04:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Seminari dedicati alla storia di Rimini, rari filmati d'epoca tra movide festose e spiaggia

Cultura Rimini | 14:09 - 04 Marzo 2015 Seminari dedicati alla storia di Rimini, rari filmati d'epoca tra movide festose e spiaggia

Lo scrittore e saggista Antonio Castronuovo aprirà, lunedì 9 marzo 2015 presso la  Fondazione “Igino Righetti” (Via Cairoli 63),allo ore 17 , un ciclo di tre seminari dedicati alla Cultura letteraria a Rimini nel Novecento. Tema dell’incontro, organizzato in  collaborazione con la Cineteca comunale,: Agli albori del secolo. Il futurismo in provincia e la “città dei bagni”. A Rimini, negli anni che precedono la prima guerra mondiale, si è  sviluppata  una prima stagione futurista, tra movide festose, soprattutto  nella stagione dei bagni, meeting aerei, grandi balli al Kursaal  o sulla terrazza del neonato Grand  Hotel. 

L’incontro con Castronuovo sarà introdotto dalla proiezione di  frammenti rari di  filmati d’epoca, messi a disposizione dalla Cineteca comunale,  e sarà intramezzato  dalla lettura di testi futuristi da parte di  Pierpaolo Paolizzi.

Il ciclo dei seminari intende ripercorrere la ricca storia, per certi versi sorprendente e in parte sconosciuta , di scrittori, poeti e letterati nati o vissuti nel territorio riminese, che hanno interpretato  lo spirito del proprio tempo e quello territorio, confrontandosi con la  modernità, già in avvio del secolo, per tutto il Novecento e oltre.

Seguiranno, dopo  l’incontro con Castronuovo,  i seminari introdotti dal critico  Ennio Grassi, lunedì 16 marzo (Tra le due guerre. Il ritorno all’ordine: dialettali,panziniani e narrativa rosa) e dallo scrittore Piero Meldini  (Il secondo Novecento riminese:la letteratura della modernità e oltre) ,lunedì 23 marzo.