Domenica 20 Ottobre22:45:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Come si scrive un film? A Santarcangelo un laboratorio di sceneggiatura cinematografica

Cultura Santarcangelo di Romagna | 09:31 - 18 Febbraio 2015 Come si scrive un film? A Santarcangelo un laboratorio di sceneggiatura cinematografica

Come si scrive un film? Ad insegnarlo, dal prossimo mercoledì’ 4 marzo, sarà lo sceneggiatore e videomaker Mario Olivieri, curatore del Laboratorio di sceneggiatura cinematografica che si terrà al Supercinema di Santarcangelo, nell’ambito del calendario di proposte dell’associazione Dogville. Quindici incontri (ogni mercoledì dalle 21 alle 23, fino al 3 giugno) attraverso i quali sarà possibile acquisire tutte le competenze necessarie per redigere un “testo da filmare” di qualsiasi genere, facendo apprendere i principi basilari della drammaturgia e le indispensabili regole e tecniche della scrittura filmica, analizzandone i vari passaggi, dall’idea allo script finale. Un modo per apprendere un mestiere affascinante, ma anche per affinare le proprie capacità di lettura di un’opera cinematografica.

Il corso partirà con una introduzione generale, per arrivare in seguito ad analizzare elementi e struttura della sceneggiatura, la scrittura della scena, dei dialoghi, le principali problematiche. Verrà approfondita inoltre la struttura di una serie Tv e saranno forniti gli insegnamenti per scrivere un cortometraggio. Non mancheranno stimolanti esercitazioni. 

Mario Olivieri è autore, sceneggiatore e videomaker freelance. Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale del Cinema, ha scritto diverse sceneggiature e realizzato due cortometraggi. Ha fatto parte del gruppo di autori di IMPAZIENTI, sit-com con Max Tortora e Enrico Bertolino trasmessa su Rai Due. È socio della Writers Guild Italia, unico sindacato italiano degli scrittori di cinema, tv e web

Il corso, inizialmente previsto a partire dal 18 febbraio, è stato posticipato per offrire un periodo più lungo di tempo per le iscrizioni. Per iscriversi occorre inviare una email a: corsi.dogville@gmail.com, specificando nell’oggetto “Iscrizione corso Scrivere un film”. Costo: € 150 (soci Dogville); € 160 (non soci comprensiva di iscrizione).