Domenica 29 Novembre02:03:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Fiera Formaggio di Fossa Talamello, spazio dedicato all'olio extra vergine di Verucchio

Eventi Talamello | 09:46 - 14 Novembre 2014 Fiera Formaggio di Fossa Talamello, spazio dedicato all'olio extra vergine di Verucchio

L’Oro della Valmarecchia, marchio che definisce l’olio extravergine d’oliva di prima qualità prodotto nella Valle e nella terra di Verucchio, sarà presente con corner dedicati domenica 16 novembre alla Fiera di Talamello, manifestazione che celebra il formaggio di Fossa giunta quest’anno alla sua XXIX edizione.
 
Per l’Ambra di Talamello, così è denominato il Formaggio di Fossa e l’Oro della Valmarecchia si tratta in realtà di un incontro di eccellenze dei prodotti di una Valle suggellato nel 2014 con un gemellaggio richiesto dal sindaco di Talamello, Francesca Ugolini e accolto con grande piacere e onore da Stefania Sabba, Sindaco del Comune di Verucchio.
 
Un gemellaggio - dichiara la Sabba - che rappresenta un’unione simbolica di due territori della medesima valle ricca di bellezze naturalistiche ambientali, storico, culturali, ma senza dubbio  anche di eccellenze enogastronomiche che vogliamo portare a far conoscere nel resto del Paese e nel mondo”.
 
L’idea del marchio “Oro della Valmarecchia” nasce a Verucchio e comincia a concretizzarsi già nel 2012 con la prima iniziativa dedicata all’olio come prodotto di territorio, trovando subito ampio consenso da parte degli addetti ai lavori e delle istituzioni.
 
Si tratta di un prodotto che riassume in un risultato finale di pregio l’assortimento di più specie di olivi (Leccino, Frantoio, Rossina, Correggiolo nostrano e Moraiolo) e che, grazie a un sistema di spremitura unicamente a freddo, mantiene intatte  le sue pregiate proprietà organolettiche.
 
A dare un’impronta caratteristica a quest’olio che, si abbina bene a qualsiasi pietanza e trova largo impiego su qualsiasi cibo sia a crudo che in cottura, la vicinanza delle coltivazioni al mare.
 
I produttori dell’Oro della Valmarecchia, inoltre, sempre più attenti alle tecniche di lavorazione in uliveto e in frantoio, permettono di ottenere un prodotto d’eccellenza che identifica e premia un intero territorio.
 
Per apprezzarne il sapore e scoprire le qualità, domenica 16 novembre alla fiera del Formaggio di Fossa di Talamello, corner e spazi dedicati alla degustazione dell’Oro della Valmarecchia.