Sabato 08 Agosto22:52:26
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Foto: scuole Karis, 105 Stadium di Rimini gremito per la messa del vescovo Lambiasi

Scuola Rimini | 12:56 - 20 Settembre 2014 Foto: scuole Karis, 105 Stadium di Rimini gremito per la messa del vescovo Lambiasi

Un’inaugurazione particolare è stata quella di sabato mattina per gli alunni, docenti e genitori delle scuole della Karis Foundation: proprio nel 1974, quarant’anni fa, prendeva il via la prima classe di asilo. Oggi il popolo della Karis è cresciuto e inizia questo nuovo anno scolastico con 1526 studenti in 70 classi, dalle scuole dell’infanzia, alle elementari, alle medie fino ai licei, classico e scientifico, con 159 insegnanti, di cui 15 neo assunti per questo anno scolastico e 30 persone di servizio. 



L’augurio del vescovo Lambiasi

La mattina si è aperta con la S.Messa celebrata da S.E. Mons. Lambiasi, che nell’omelia ha rivolto un augurio a tutti i presenti e in particolare agli studenti: “Come gli angeli anche noi abbiamo due ali, l’intelligenza e la fede. Vi auguro di coltivare il vostro cuore perchè diventi più buono e che questo anno scolastico sia come un grande volo sostenuti da queste due ali. Vi auguro di cuore buon volo”.  I canti, insieme a tutti i presenti, e la presentazione dei ragazzi che si avviano alla maturità dei due licei hanno concluso la mattinata: “In questi 40 anni quest’opera opera educativa ha contribuito a fare crescere migliaia di ragazzi: donne e uomini liberi, responsabili e creativi rispetto alle sfide del mondo. Credo che oggi a ciascuno di noi, alunni, insegnanti, genitori ed amici, sia rivolta la stessa appassionante sfida: collaborare da protagonisti a questa opera. L’educazione infatti non è una questione che riguarda sola la scuola e gli addetti ai lavori, ma riguarda ciascuno di noi, ad ogni età, perché attraverso l’educazione si costruisce la persona e quindi la società”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Karis Lucia Zanotti.

Presenti tra gli altri il sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli, il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Riccione Galli, il dirigente dell’istituto scolastico provinciale Arena. 



Inglese dalla scuola dell’infanzia fino ai licei

Nel corso dell’inaugurazione è stata comunicata un’importante novità che riguarda la proposta formativa della Karis e in particolare l’insegnamento della lingua inglese: la presenza di insegnanti madrelingua è stata potenziata nelle medie e nei licei e inserita per la prima volta nelle scuole dell’infanzia e nelle elementari per fare in modo che gli studenti escano dalla Karis conoscendo quella che è lingua globale per eccellenza.