Sabato 31 Luglio15:08:52
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Video: "Palio de Lo Daino", dal 21 agosto Mondaino torna nel rinascimento

Eventi Mondaino | 15:48 - 11 Agosto 2014

Il “Palio de lo Daino” torna ad animare Mondaino dal 21 al 24 agosto. Quattro giorni in cui il castello e le sue contrade guarderanno al Rinascimento attraverso la ricostruzione storica della vita, degli usi e dei costumi dell’epoca. Lungo le vie sarà possibile incontrare cantori e giocolieri, ma anche sfide tra cavalieri e un convegno “La pace de Mondaino fra messer Sigismondo Pandolfo de’ Malatesti et lo conte de Urbino Federico da Montefeltro” che aprirà la manifestazione giovedì 21 alle 17 presso il Monte Formosino. Al centro del dibattito la pace che venne sancita a Mondaino nel novembre del 1459 tra le Signorie Malatesta e Montefeltro, e proprio da questo evento storico è nata nel 1988 la manifestazione.

Al “Palio de lo Daino” non mancheranno gli sbandieratori, la cattura e il processo alle streghe, i menù a tema nelle taverne e ristoranti delle quattro contrade - de lo Borgo, de lo Castello, de lo Contado, de lo Montebello - che si sfideranno nel Palio domenica 24 agosto. Circa 90 saranno gli artigiani e le bancarelle delle arti e dei mestieri: dalla Bottega de li armaioli Missaglia, dove dal ferro grezzo si arriverà a plasmare un’armatura, a quella de lo vetraio, de la battitura del rame e de li Librari. Ed ogni sera, dopo l’ultimo spettacolo, le festa non si fermerà, ma proseguirà in piazza con musiche e danze medioevali.

A concludere la manifestazione domenica 24 agosto a mezzanotte un grande spettacolo di fuochi d’artificio con l’incendio della Rocca, che illuminerà il Castello e la piazza del paese.

Clicca qui per consultare il programma completo della manifestazione.

< Articolo precedente Articolo successivo >