Sabato 31 Luglio14:10:50
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ausl Romagna, esame gratuito della glicemia ad 'E..state in Salute' a Novafeltria

Sanità Novafeltria | 12:41 - 05 Agosto 2014 Ausl Romagna, esame gratuito della glicemia ad 'E..state in Salute' a Novafeltria

Nell'ambito della manifestazione “E... state in salute”, per la serata finale di giovedì 7 agosto, l'Azienda USL della Romagna parteciperà con un proprio stand (dalle ore 19:30) in cui saranno disponibili materiali informativi rispetto all'attività aziendale. 

Ma saranno altresì presenti, a partire alle ore 20:30, un medico e un'infermiera dell'Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria, che fanno riferimento all'ambulatorio diabetologico (nell'ambito dell'Unità Operativa di Medicina) e che effettueranno, a chi fosse interessato e gratuitamente, test della glicemia. 

Il test consente, col rapido e indolore prelievo di una goccia di sangue da un polpastrello, di valutare la glicemia del paziente. Un'iniziativa questa ormai tradizionale nel corso di “E... state in salute”, e significativa anche dal punto di vista clinico. Sono ormai diversi i pazienti che, nel corso degli anni, nel corso della manifestazione sono risultati con livelli di glicemia alti, tali da dover essere avviati ad ulteriori controlli. L’anno scorso, ad esempio, sono stati eseguiti 130 esami e 3 pazienti sono stati avviati ad un approfondimento diagnostico: avevano livelli glicemici compatibili col diabete senza esserne a conoscenza poiché la patologia, nelle prime fasi, non è sintomatica.

< Articolo precedente Articolo successivo >