Marted́ 27 Luglio16:22:45
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Contro il "meteo terrorismo", la regione introduce la figura del tecnico in meteo

Attualità Rimini | 13:15 - 24 Giugno 2014 Contro il "meteo terrorismo", la regione introduce la figura del tecnico in meteo

La commissione assembleare “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, sport” ha approvato questa mattina la qualifica per “Tecnico in meteo – climatologia operativa”.

La nuova figura si occuperà di predisporre le mappe ed i diagrammi, trasmettere contenuti meteo a carattere previsionale o informativo, anche tramite radio e televisione. Fra le conoscenze richieste, i principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ambiente e territorio, le tecniche per l’elaborazione e la presentazione dei dati, principi di public speaking, le procedure di diffusione delle previsione a brevissimo, breve, medio e lungo  termine.

"Questa qualifica - spiega il consigliere riminese Roberto Piva – può costituire una prospettiva di sviluppo e specializzazione delle competenze possedute da coloro che già operano nei servizi meteorologici. Fra le caratteristiche non richieste - conclude ironicamente Piva – i luoghi comuni sulle mezze stagioni, ma previsioni puntuali ed elaborazioni statistico - climatologiche".

< Articolo precedente Articolo successivo >