Luned́ 02 Agosto22:08:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Video: ai giovani riminesi piace la bici, sabato 14 giugno biciclettata cittadina

Ambiente Rimini | 15:13 - 11 Giugno 2014

Dal Ponte di Tiberio alla Darsena in bici. Appuntamento sabato 14 giugno alle 16.30 con la biciclettata cittadina a conclusione del progetto partecipativo “I like my bike – MoviMenti Under 30, giovani di Rimini per una nuova città mobile senz'auto”, realizzato dall’Assessorato all’Ambiente e alla Politiche Giovanili e dal Piano Strategico di Rimini in collaborazione con decine di giovani riminesi.

Il progetto ha aperto il confronto con i giovani riminesi attraverso alcuni laboratori dedicati al tema della mobilità attiva e degli spazi della città. I ragazzi, provenienti da diverse realtà cittadine, hanno lavorato insieme per progettare un sistema di percorsi ciclabili, corredati di spazi e servizi, partendo dalle quotidiane esigenze rilevate vivendo il territorio e in base alle proprie conoscenze e capacità.

Ai fini della condivisione del progetto, il Comune ha sottoscritto un accordo formale con diversi soggetti che rappresentano le realtà giovanili cittadine e che hanno partecipato ad un tavolo di negoziazione che ha orientato e monitorato le attività.

I tavoli di lavoro, seguiti da esperti e facilitatori, hanno operato in particolare su quattro temi: redazione di un Biciplan, comunicazione della nuova mobilità, nuova mobilità e spazi delle culture e i mestieri della nuova mobilità.

“I like my bike” prenderà avvio alle 16.30 dal Ponte di Tiberio. Da qui partirà la biciclettata, organizzata da Bla Bla Bici, che passerà lungo i Bastioni Settentrionali, poi lungo via Coletti ed infine via Lucio Lando, per arrivare infine alla Darsena di Rimini. Qui si terranno una serie di spettacoli a cura della Scuola di danza Arabesque Dance Center Rimini, Tilt Danza e Teatro Rimini Bellaria e Parkour Team Shine di Ravenna. Durante il pomeriggio, dalle 15.30 alle 20.30, sarà inoltre presentato il Biciplan di Rimini, percorsi per una nuova mobilità, inoltre, sarà illustrato il progetto "Citi Bike Express Rimini: ECOconsegne veloci nella tua città" e la piattaforma web per il "Cicloturismo".  Presente anche uno speciale photo set dal titolo “facce da bicicletta”. Alle 18.00 asta di biciclette organizzata da Ciclofficina Rimini.

A seguito di “I like my bike” è prevista una ulteriore attività istruttoria che terminerà a luglio quando gli esiti elaborati dai ragazzi e dal tavolo di negoziazione si tradurranno in un atto deliberativo assunto dall’amministrazione comunale, che verrà recepito all’interno del Piano Urbano della Mobilità in corso di elaborazione.

Lo staff che segue al progetto è composto da tecnici del Comune di Rimini Bruno Borghini, Leonina Grossi, Nicola Bastianelli e Chiara Semprini, dagli architetti Matteo Dondè, Maria Luisi Cipriani e Elena Farnè, con i facilitatori della Cooperativa Controvento di Cesena. Per il Piano strategico hanno collaborato Noemi Bello, Claudio Santini e Valentina Ridolfi.

In caso di maltempo, l’evento slitterà a sabato prossimo.

< Articolo precedente Articolo successivo >