Domenica 01 Agosto16:11:21
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Iniziative di fine Anno Scolastico per le Scuole del Comune di San Leo

Attualità San Leo | 14:47 - 03 Giugno 2014 Iniziative di fine Anno Scolastico per le Scuole del Comune di San Leo

Nell’ultima settimana di lezioni prima della pausa estiva, sono attese con entusiasmo da alunni, insegnanti e famiglie le iniziative di fine anno scolastico approntate delle Scuole del Comune di San Leo nell’ambito dei laboratori teatrali oggetto di contributo da parte del Comune di San Leo.

A dare il via ai festeggiamenti saranno gli alunni della classe V della Scuola Primaria di Pietracuta che presenteranno lo spettacolo teatrale “Sogni in fumo”, mercoledì 4 Giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Pietracuta.

“Sogni in fumo”, per la Regia di Grazia Perazzini, nasce direttamente dalle improvvisazioni e dalla sperimentazione dei bambini durante l’attività di laboratorio teatrale, con un occhio rivolto al progetto “Infanzia a Colori” promosso dalla Provincia di Rimini e l’altro ad una lettura ironica e giocosa di un tema così sentito ed attuale quale il tabagismo. Partendo da una ricerca scolastica gli alunni ci faranno percorrere nella loro dimensione un viaggio attorno al fumo, i suoi effetti sulle persone, le conseguenze sull’ambiente, gli incubi notturni di un bambino, la musica della salute.

Giovedì 5 Giugno andrà poi in scena alle ore 21.00, sempre al Teatro di Pietracuta, lo spettacolo teatrale “La felicità… sotto esame” a cura della classe II A della Scuola Media di Pietracuta.

Ognuno di noi aspira alla felicità. Ma dove si trova? Qual è la strada per raggiungerla? Di che cosa è fatta? Con “La felicità…sotto esame”, rappresentazione teatrale realizzata grazie alla regia dell’Associazione Alcantara e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di San Leo e della Ditta Carli, i ragazzi vogliono ora condividere con tutti una piccola parte di cammino, percorsa col laboratorio teatrale dal quale sono emersi incontri, scontri, domande, riflessioni, fatica e sorrisi.

Venerdì 6 Giugno sarà invece la volta della festa di fine anno della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di San Leo, che quest’anno coinciderà con il compimento del progetto di musica realizzato grazie al contributo dei genitori e dell’Amministrazione Comunale di San Leo.

Il progetto è partito con l’intonazione della voce dalla nota singola alla canzone, si è poi passati al senso ritmico attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione. Gli alunni più grandi si sono cimentati anche con l’impostazione e lo sviluppo del flauto dolce.

Il piccolo spettacolo conclusivo in programma venerdì 6 Giugno alle ore 18.30 nella sala del teatro del Palazzo Mediceo avrà come tema i quattro elementi: aria, acqua, fuoco, terra. Saranno eseguite alcune canzoni dai bambini, anche con l’accompagnamento del flauto dolce e verranno recitate poesie inventate dagli alunni.

L’Amministrazione Comunale di San Leo rivolge saluti e ringraziamenti agli studenti, dai più piccoli ai più grandi, che hanno saputo affrontare con entusiasmo il lavoro dei mesi appena trascorsi, ai docenti, attenti e preparati, cui è affidato il compito di educarli ed istruirli, a tutti i collaboratori, alle famiglie e all’Istituto Statale Comprensivo “Angelo Battelli” per la preziosa collaborazione non solo a sostegno delle normali attività didattiche ed educative.

< Articolo precedente Articolo successivo >