Domenica 01 Agosto01:02:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Cattolica celebra 50 anni di Mondiali con le figurine Panini: in mostra album internazionali

Attualità Cattolica | 09:10 - 31 Maggio 2014 Cattolica celebra 50 anni di Mondiali con le figurine Panini: in mostra album internazionali

Quasi cinquant'anni di Mondiali raccontati attraverso le "figu", una passione che resiste nel tempo. Nell'estate dei Mondiali brasiliani, Cattolica, in Romagna, si colorerà dell'azzurro della Nazionale e dei suoi calciatori in figurina.
Da sabato 7 giugno a domenica 13 luglio - è scritto in una nota degli organizzatori - si terrà "Mondiali in figurine", mostra di figurine sulla Nazionale italiana di calcio, patrocinata dal Comune di Cattolica, in collaborazione con Panini e Figc.
Per ogni edizione, a partire da Messico 1970, saranno esposti album provenienti da ogni parte del mondo, con pezzi unici e mai esposti, appartenenti alla collezione di uno dei più grandi esperti europei di figurine, Gianni Bellini.
Filo conduttore della mostra saranno i protagonisti delle Nazionali azzurre che hanno partecipato ai Mondiali, con maggiore o minore successo, e in certi casi anche trionfando, come l'Italia di Bearzot in Spagna nel 1982 e quella di Lippi in Germania nel 2006. E ci sarà anche un libro a raccontare i Mondiali in figurine a partire dal 1962. Curatori: Paolo Battaglia e Gianni Bellini. Inaugurazione sabato 7 giugno alle 18, alla presenza tra gli altri di personaggi dello sport e dello spettacolo. Ospiti d'onore: Roberto Boninsegna, Paolo Conti e Gianfelice Facchetti, figlio dell'indimenticabile Giacinto.

< Articolo precedente Articolo successivo >