Mercoledý 28 Luglio02:59:58
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione, giornata della tartaruga marina: tornano in mare esemplari curati dalla Fondazione Cetacea

Attualità Riccione | 14:47 - 30 Maggio 2014 Riccione, giornata della tartaruga marina: tornano in mare esemplari curati dalla Fondazione Cetacea

Sono diverse migliaia le tartarughe Caretta caretta che popolano l'Adriatico; oggi alcuni di questi esemplari, curati nell'ospedale della Fondazione Cetacea onlus, sono stati restituiti al mare. Un gesto simbolico con cui è stata celebrata a Riccione la "Giornata della tartaruga marina", e che ha fatto da cornice all'incontro pubblico organizzato dalla Rete regionale per la conservazione e la tutela delle tartarughe marine dell'Emilia-Romagna.
Istituita dalla Regione Emilia-Romagna nel 2012, ne fanno parte gli enti locali, l'Università, la Capitaneria di porto, il Corpo forestale dello stato e varie associazioni che operano per la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità.
Monitorare lo stato di conservazione delle popolazioni di tartarughe e la qualità delle acque, promuovere iniziative di ricerca scientifica e coordinare le strutture di soccorso presenti sul territorio: queste le attività della Rete realizzate nei primi due anni di lavoro e illustrate in occasione dell'incontro di oggi.

< Articolo precedente Articolo successivo >