Martedė 26 Maggio01:26:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Pennabilli fiorisce la primavera con la XXI edizione della fiera Mercato Verde

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Pennabilli | 14:53 - 08 Maggio 2014 A Pennabilli fiorisce la primavera con la XXI edizione della fiera Mercato Verde

“Primavera non bussa, lei entra sicura”: il celebre verso de "L'ottico" del cantautore genovese Fabrizio De Andrè introduce la XXI° edizione della fiera del mercato verde, che si terrà domenica 11 maggio a Pennabilli. L'appuntamento è organizzato dalla locale pro loco. 



Di seguito il comunicato di presentazione dell'evento "Mercato verde" della pro loco di Pennabilli. 

In occasione della XXI edizione della Fiera del Mercato Verde, la associazione Pro Loco Pennabilli Vi invit l’11 maggio nel giardino più caratteristico della Valmarecchia, in mostra nel centro storico dell'antica città del Montefeltro. Un giardino colorato inserito nella cornice dei Luoghi dell’Anima, il museo diffuso ideato dal maestro Tonino Guerra. La primavera è appena arrivata e, come da tradizione, torna l’appuntamento più importante della Valmarecchia con fiori, piante ornamentali da fiore e da frutto, erbe officinali, manufatti artigianali, prodotti tipici del territorio e attrezzature da giardino. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per visitare il centro storico in una veste insolita, passeggiando immersi nel profumo di primavera che si mescola all’aria frizzante di un territorio incontaminato. Sarà possibile acquistare piante ornamentali e da frutto, rose antiche, bonsai, piante grasse ed erbe officinali e ogni varietà che potrà soddisfare i gusti dei più esigenti amanti di orti e giardinaggio. Non mancheranno le attrezzature e gli arredi per gli esterni. Alcuni espositori proporranno invece i prodotti tipici locali della nostra generosa terra quali miele, marmellate, funghi, formaggi e tartufi. Un settore della Fiera sarà riservato agli artigiani della Valmarecchia che esporranno i loro preziosi manufatti.

Molte le attività organizzate: in Piazza Vittorio Emanuele si terrà il workshop di stampa su tessuto con Emanuele dell’Antica Stamperia Carpegna, che da sei generazioni stampa a mano su tela. Per gli amanti del ricamo, si terrà un workshop condotto dalle Donne dell’Associazione Rimini Ricama.

Nell’anfiteatro di Piazza Garibaldi alle ore 11:00 e alle 15:30 la prof. Graziella De Nizza, docente di scienze dell’alimentazione, terrà una lezione breve sulle Erbe Buone: riconoscimento, raccolta e preparazione. Alle ore 15:00, sempre presso l’anfiteatro di Piazza Garibaldi, “Viva le mamme in fiore”, a cura della Scuola dell’Infanzia di Pennabilli. In occasione della festa, l’ingresso ai musei pennesi sarà gratuito per tutti i visitatori e per i bambini si terranno dei laboratori creativi.

Gli amanti della buona cucina potranno degustare i piatti tradizionali di primavera: erbe di campo, ortiche, fughi prugnoli, papavero, misticanza ed altre specialità trionferanno sulle tavole dei ristoranti locali. I visitatori potranno scegliere tra i diversi menù a tema esposti in piazza Vittorio Emanuele e consultabili in anteprima sul sito www.pennabilliturismo.it.

La fiera del mercato verde, insomma è un’occasione festosa per trascorrere una giornata spensierata all’aria aperta, gustare i prodotti sani e buoni della Valmarecchia, preparare gli orti ed ornare i giardini.



Al microfono di Riccardo Giannini: Clelia Giannini (presidente Pro Loco Pennabilli)

ASCOLTA L'AUDIO