Giovedý 04 Marzo13:04:10
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sotto l'albero il pallone da basket: dal 27 al 29 dicembre Memorial Garaffoni e torneo BimBasket

Sport Bellaria Igea Marina | 14:17 - 26 Dicembre 2013 Sotto l'albero il pallone da basket: dal 27 al 29 dicembre Memorial Garaffoni e torneo BimBasket

Anche quest'anno in occasione delle festività natalizie, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo di Romagna, dal 27 al 29 dicembre, ospiteranno il torneo nazionale di minibasket “12° Memorial Cristina Garattoni e 4° Trofeo BIMBasket”.

Il Memorial, riservato alla categoria Esordienti (2002) e intitolato a Cristina Garattoni, ex primo cittadino di Santarcangelo prematuramente scomparsa in giovane età e molto vicina ai giovani e allo sport, nel basket giovanile è un appuntamento ormai consolidato ed è giunto alla sua dodicesima edizione. Il Trofeo BIMBasket, riservato alla categoria Aquilotti (2003) e nato da un’idea di Bellaria Basket, è già arrivato con successo alla sua quarta edizione.

Il Torneo Nazionale di Minibasket, organizzato da Angels Santarcangelo e Bellaria Basket in collaborazione con Scuola Minibasket Valmarecchia e Fondazione Verdeblu, continua a riscontrare un notevole gradimento da parte del mondo del basket, confermata infatti la partecipazione di 34 squadre, 20 per gli esordienti e 14 per gli aquilotti, provenienti da tutta Italia (Torino, Novara, Milano, Cantù, Riva del Garda, Venezia, Bologna, Pesaro, Ancona, Firenze, Roma e Caserta), in rappresentanza delle società di maggior prestigio del basket nazionale.

A testimonianza di ciò, da segnalare che proprio nei giorni del Torneo si svolgerà a Roma un raduno della Nazionale Italiana U16 al quale parteciperanno 2 giocatori (Matteo Neri del Montepaschi Siena e Nicholas Dessi della Blu Orobica Trevoglio) presenti al Memorial Garattoni nel 2009.

Per permettere lo svolgimento di tutte le partite, le gare si terranno in 7 diverse strutture sportive della zona, al Palazzetto dello Sport e al Paletenda di Bellaria Igea Marina, al PalaAngels e alla Scuola Media di Santarcangelo di Romagna, alla Scuola Media e all'Istituto Einaudi di Viserba di Rimini e alla Scuola Media di San Mauro Pascoli.

Fondamentale come sempre è la collaborazione fra le diverse Società Sportive e le Amministrazioni Comunali che hanno condiviso questo appuntamento mettendo a disposizione le palestre.

Questo Torneo rappresenta un’importante occasione di destagionalizzazione per il nostro territorio. L’iniziativa porterà infatti un migliaio di persone a Bellaria Igea Marina tra atleti, allenatori, accompagnatori e famiglie dei ragazzi, che soggiorneranno nelle nostre strutture alberghiere per due o tre giorni.

La manifestazione chiude il ricco calendario di eventi sportivi organizzati durante l'anno a Bellaria Igea Marina con l’obiettivo di far coincidere l’attività agonistica con la vocazione turistica della nostra località e promuovere la vacanza sportiva tutto l’anno.

< Articolo precedente Articolo successivo >