Domenica 20 Ottobre21:54:38
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini: al via la Fiera Ecomondo, il Ministro Andrea Orlando ospite atteso all'inaugurazione

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Rimini | 12:15 - 05 Novembre 2013 Rimini: al via la Fiera Ecomondo, il Ministro Andrea Orlando ospite atteso all'inaugurazione

Sarà il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ad inaugurare domani alle ore 10.30 presso Rimini Fiera “Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente, Sal.Ve, H2R e Key Wind”: “Ecomondo – spiega - è una realtà che da tempo prova a dare forza e concretezza alla prospettiva della green economy, riuscendo a coprire una pluralità di ambiti dove, grazie a un investimento costante in ricerca, innovazione e trasmissione della conoscenza, si pongono le basi per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile”.
 
“L’appuntamento di Rimini – continua il Ministro - è ormai considerato, a ragione, uno degli eventi più importanti per un incontro tra operatori economici e decisori politici, mondo dell’innovazione e studenti, esperti del settore e cittadini, che aiuta a indicare il cammino per rilanciare lo sviluppo dell’Italia e migliorare la qualità della vita di tutti”.
 
“Le vere sfide ambientali – ricorda ancora Orlando - ormai è chiaro a tutti, non riguardano tanto la mera gestione delle emergenze, ma sono soprattutto quelle che provano a dare una prospettiva, una collocazione allo sviluppo dell’Italia nel mondo che cambia. La ricerca di un nuovo equilibrio nelle relazioni fra economia, società, ambiente e istituzioni non può essere più considerata il tema di poche anime belle”.
 
Ad aprire l’appuntamento riminese saranno gli Stati Generali della Green Economy (programma sul sito www.statigenerali.org), che per due giorni richiameranno a Rimini Fiera l’attenzione di tutto il sistema di imprese legate allo sviluppo sostenibile. Saranno discussi i documenti preparatori di dieci gruppi di lavoro, composti da 66 associazioni di imprese, per definire un Green New Deal. I lavori saranno aperti dal Ministro Andrea Orlando e chiusi, il 7 novembre, dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Orlando commenta: “La sostenibilità, sia ambientale che sociale, dello sviluppo è il tema del nostro tempo. Non solo perché è ormai improcrastinabile la presa di coscienza del limite, della complessiva capacità dell'ambiente di sostenere le attività economiche e la stessa qualità della vita. Ma perché rappresenta una sfida allo stesso tempo alta e immediata, per dare una risposta che sia insieme anticongiunturale e strategica alla crisi. Non a caso, gli Stati Generali della Green Economy lanceranno quest’anno l’idea di un green new deal per l’Italia”.
 
A Rimini Fiera anche un calendario di convegni internazionali promosso dal board scientifico guidato dal presidente Fabio Fava. Il filo conduttore dell’edizione 2013 risiede nell’integrazione piena fra esposizione e incontri per rappresentare il reale cammino verso l’innovazione e anche verso quegli strumenti economici che la Commissione Europea mette a disposizione.
 
In fiera, oltre 1000 aziende su 16 padiglioni, un altissimo numero di adesioni, buyers da 25 Paesi, una piattaforma di matching per le relazioni tra imprese e associazioni e realtà politico istituzionali, un format che intercetta i costanti mutamenti degli scenari di riferimento del settore e li elabora in proposte innovative al servizio degli operatori, uno strumento nazionale e internazionale di networking fra imprese e mercato della domanda, una guida alle modalità di accesso ai finanziamenti europei.




In audio Marco Forcellini, Ufficio Stampa Rimini Fiera

ASCOLTA L'AUDIO