Rimini, ad un passo dal mare: convegno per scoprire la strada verso i paesaggi dell'entroterra
Si terra sabato 26 ottobre nella Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini in via Tonini n. 1, con inizio alle ore 9, il Convegno “Ad un passo dal mare”, organizzato dal Club Alpino Italiano...


Si terra sabato 26 ottobre nella Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini in via Tonini n. 1, con inizio alle ore 9, il Convegno “Ad un passo dal mare”, organizzato dal Club Alpino Italiano e dal Corpo Forestale dello Stato. L’iniziativa è stata ideata per fare il punto sullo stato dei sentieri della provincia di Rimini anche alla luce della nuova legge regionale sulla rete escursionistica. Verrà anche allestita un’esposizione delle cartografie dei sentieri della provincia di Rimini accompagnata da immagini e filmati.
Il territorio della provincia di Rimini si distingue per una fitta rete di sentieri che, dai principali centri urbani, permettono di raggiungere ambienti di collina e di montagna di notevole valore ambientale e paesaggistico. In tutta la regione Emilia-Romagna è solo dalle cime della Valmarecchia e della Valconca che è possibile vedere paesaggi innevati che si stagliano sull’azzurro del mare. Migliaia di persone, famiglie, escursionisti, gruppi di camminatori, amanti del Nordik Walking e sportivi ogni giorno, e soprattutto nei fine settimana, percorrono a piedi questi sentieri. Iniziano anche ad essere numerosi i turisti, soprattutto stranieri, che affascinati dalla ricchezza dell’entroterra partono dagli alberghi della costa per scoprire a piedi i tesori del nostro territorio cercando di coniugare la vacanza al mare con la passione per l’escursionismo.