Domenica 20 Ottobre22:15:07
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Riccione l'evento più dolce dell'anno: torna questo week-end CiocoPaese

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Riccione | 16:25 - 16 Ottobre 2013 A Riccione l'evento più dolce dell'anno: torna questo week-end CiocoPaese

Un week-end ad alto tasso di golosità quello che si prepara a vivere Riccione Paese, ma non solo: CiocoPaese addolcirà i palati di chi arriverà il 18, 19 e 20 ottobre in Corso Fratelli Cervi, nel cuore storico della Perla Verde.
Qualità e artigianalità saranno il filo conduttore dell’edizione 2013, la manifestazione, organizzata dal Comitato Commercianti Riccione Paese in collaborazione con CNA Riccione e Promo D srl, sarà l'occasione per gustare, grazie ai 22 espositori (il numero degli stand è cresciuto rispetto alle scorse edizioni anche grazie alle numerose richieste di partecipazione) cioccolato al latte, alle nocciole, al peperoncino, alla gianduia, al caffè, semplice, ripieno, pralinato, nero, bianco. Cioccolato da bere, sgranocchiare, sciogliere in bocca. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino il “cibo degli dei” e per divertirsi con le tante iniziative in programma: CiocoStands; animazione; musica; il Paesino dei Bambini; dimostrazioni di Cioco Cooking Show, degustazioni di vino e piatti a base di cioccolato.

Inoltre ci sarà la “Cioco Movida”, la festa più cult dell’estate riccionese che in quell’occasione avrà la sua versione autunnale. Movida come movimento di spettacoli, musica, giovani e famiglie, locali e negozi aperti fino a tarda notte.

Un aspetto sociale si aggiunge quest'anno a CiocoPaese: sarà infatti presente uno stand di “Dolci Libertà”, un laboratorio artigianale di cioccolato e pasticceria di alta qualità, presente all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio. La massima qualità del prodotto è l’obiettivo di “Dolci Libertà” e un’attenzione particolare è posta alla formazione, concorsi tecnici e pratici tenuti all’interno del penitenziario.

"Il mestiere del commerciante sta diventando sempre più difficile – così ha esordito il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia municipale Lanfranco Francolini, invitato all’incontro di presentazione dell’evento anche in qualità di commerciante di Riccione Paese ed ex presidente del Comitato d’area – soprattutto a causa della concorrenza dei grandi centri commerciali. Ma la grande forza dei centri commerciali naturali come quello di Riccione Paese rimane il cuore", a sottolineare come eventi di questo tipo siano linfa per i centri storici e per la loro economia, anche per limitare la concorrenza spietata dei centri commerciali artificiali.

Il programma dell’evento:

venerdì 18 ottobre

ore 16 apertura ufficiale CiocoPaese 2013, corso F.lli Cervi
dalle ore 16: il Paesino dei bambini area bimbi in piazza Matteotti
dalle ore 17: area eventi (piazzetta Parri):  l’altro cioccolato: pane, dolci e piatti a base di cioccolato, a cura del ristorante ‘Il Minestraio’ Riccione
dalle ore 19 fino a tarda sera: Cioco-Movida, special autunnale de la ‘movida de pais’ tutta al cioccolato. Nei ristoranti e nei bar, specialità a base di cioccolato. Musica con Paolo Sgallini.

sabato 19 ottobre

ore 10 in corso F.lli Cervi: apertura Cioco-Stand
dalle ore 15.30: area eventi (piazzetta Parri):  the Cioco-Cooking Show  laboratorio sul cioccolato a cura della Pasticceria Staccoli, Cattolica
dalle ore 17.30 area eventi (piazzetta Parri):  l’Altro Cioccolato degustazione di vini selezionati dal sommelier Stefano Carpi, abbinati a piatti a base di cioccolato dello chef Michele Corazza del ristorante Il Minestraio (lasagne di cacao all’anatra all’arancia, ravioli di cacao al burro e bufala, dolci al cioccolato).
dalle ore 17.30: musica itinerante con il trio ‘I Cluster’ e Paolo Sgallini
ore 18: il Paesino dei bambini area bimbi in piazza Matteotti. Animazione a cura di centro danza e arti sceniche.
dalle ore 19 fino a tarda sera: Cioco-Movida, special autunnale de la ‘movida de pais’ tutta al cioccolato. Nei ristoranti e nei bar, specialità a base di cioccolato. Musica con il trio ‘I Cluster’ e Paolo Sgallini.

domenica 20 ottobre

ore 10 in corso F.lli Cervi: apertura Cioco-Stand
dalle ore 10 e per tutto il pomeriggio: il Paesino dei bambini area bimbi in piazza Matteotti. Animazione a cura di centro danza e arti sceniche.
ore 10.30 area eventi (piazzetta Parri): Cake Design per i bambini, laboratorio con coinvolgimento dei ragazzi per esperienze, gioco e lavori con tema “il cioccolato e le sue forme”.  A cura di Michela Morosini (la Fata delle Rose, Cattolica)
ore 11.30, Biblioteca Comunale, viale lazio: “Il cioccolato dalle origini fino ai giorni nostri” incontro con il dott. Francesco De Dominicis dell’Unione CNA Alimentare, Bologna. Origini, curiosità, produzione e tipi di cacao, lavorazione e tipologie di prodotto, etichettatura e qualità, salute e nutrizione, con degustazione finale di cioccolato.
dalle ore 15.30: area eventi (piazzetta Parri): the Cioco-Cooking Show  laboratorio sul cioccolato a cura della Pasticceria Staccoli, Cattolica
dalle ore 17: musica e spettacoli itineranti con il Trio ‘I Cluster’ e il Gruppo di danza tribale di Ariel Giulia.
dalle ore 17.30 area eventi (piazzetta Parri):  l’Altro Cioccolato degustazione di vini selezionati dal sommelier Stefano Carpi, abbinati a piatti a base di cioccolato dello chef Michele Corazza del ristorante Il Minestraio (lasagne di cacao all’anatra all’arancia, ravioli di cacao al burro e bufala, dolci al cioccolato).


In audio Dino Saponi Presidente Comitato Riccione Paese e il Vice Sindaco di Riccione Lanfranco Francolini nelle interviste di Maria Assunta Cianciaruso

ASCOLTA L'AUDIO