Domenica 24 Ottobre16:06:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Tornano le domeniche d'autunno al Museo Gualtieri di Talamello

Cultura Talamello | 12:36 - 05 Ottobre 2013 Tornano le domeniche d'autunno al Museo Gualtieri di Talamello

Domani, domenica 6 ottobre,  torna al museo Gualtieri di Talamello : “Le Domeniche d’Autunno al Museo Gualtieri”, la rassegna dedicata quest’anno al tema  “Sogno e Realtà”


Dalle ore 16.30, ci si potrà immergere nella suggestione delle tele del Maestro italo-francese e partire per un viaggio attraverso le città del mondo viste con gli occhi e raccontate dal cuore di grandi autori, accompagnati da una guida d’eccezione come Laura Falqui. 


Quello di domenica prossima a Talamello sarà un incontro sull'aspetto immaginario, sulla evocazione fantastica di aspetti della città reale.” In sostanza – commenta la Falqui -  come i letterati trasformano le apparenze della città con le loro parole e la loro sensibilità, attraverso esempi autorevoli: da Balzac a Borges; da D'Annunzio a Murakami".


L'ingresso all'evento è gratuito, non è prevista prenotazione, ma i posti sono limitati.

Per informazioni tel. 0541 922893

Laura Falqui è una scrittrice invisibile: appare e scompare, emerge e affonda come un delfino nell’oceano, ma è sempre presente. Dal 1970 scrive di arti visive, cinema, teatro. Ha elaborato una vasta produzione drammaturgica fra riduzioni da testi letterari e commedie originali dedicando la sua attenzione di regista e interprete a un mondo variegato e felice di attori/non-attori, che ha fatto vivere sulla scena con stile agile e personale. Da qualche anno ha trasferito la sua scrittura creativa dalla drammaturgia a una forma di non-romanzo, stralunato e ironico, in cui, però, riesce a far filtrare le sue passioni di sempre: la pittura preraffaellita, la fiaba, il sogno, il nonsense. L’uovo di Silesius ne è il prototipo e Fondamenti di vita celeste la continuazione. 


La sua prima pubblicazione saggistica è Ascoltare l’incenso. Confraternite di pittori nell’Ottocento, Firenze, Alinea 1985; l’ultima, L’atelier naturale. Cinema e giardini, Cadmo, Fiesole 2008, scritto in collaborazione con Raffaele Milani.

Programma Domeniche al Museo Gualtieri



domenica 6 Ottobre 2013

“Cartoline dal sogno” 

Descrizioni visionarie di città reali - Passeggiata tra le grandi città del mondo, attraverso lo sguardo dei grandi letterati , Laura Falqui (saggista e teatrante) 


domenica 20 Ottobre 2013

“Stati di coscienza: dalla filosofia coi bambini alla filosofia con gli adulti ”

dott. Carlo Maria Cirino (Università di Urbino), "Filosofiacoibambini" Project Director  


domenica 27 Ottobre 2013

“Tra il sogno e il vero"

Concerto dell' Ensemble Barocco del Conservatorio "G. Frescobaldi " di Ferrara

concertazione: Achille Galassi (docente di viola presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara)

< Articolo precedente Articolo successivo >