Sabato 24 Luglio00:42:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Video: Rimini celebra anniversario liberazione dal regime nazi-fascista

Attualità Rimini | 16:32 - 19 Settembre 2013

Sabato prossimo il Comune di Rimini celebrerà l' anniversario della liberazione della città dal regime nazi-fascista. Le truppe canadesi, affiancate da quelle greche, attraversarono l'Arco di Augusto il 21 settembre di 69 anni fa, liberando Rimini dopo un mese di combattimenti contro l'esercito tedesco, pagando un caro prezzo con mille caduti e 3000 feriti. 

La cerimonia commemorativa della mattina sarà affiancata da un altro momento dedicato al ricordo di Amedeo Montemaggi, lo storico che ha ricostruito in modo dettagliato il passaggio della Linea Gotica e la Battaglia di Rimini. Sabato pomeriggio alle 16.30, al civico 19 di Via Pozzetto, casa natale dello storico nel Borgo San Giuliano, sarà infatti scoperta una targa commemorativa.  Dalle 11 di sabato, l'ormai tradizionale cerimonia con la posa di corone di alloro, prima al cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, poi al monumento ai caduti in località Montecieco.

Venerdì alle 17.15 nella Sala del Consiglio Provinciale di Rimini, sarà invece presentato il libro "Walter Ceccaroni, scritti 1948-1970", alla presenza degli autori Davide Bagnaresi e Gianluca Calbucci. Il volume raccoglie i saggi di carattere politico e amministrativo redatti da Ceccaroni, sindaco della città di Rimini nei giorni della ricostruzione, con un ruolo chiave nello sviluppo dell'industria turistica balneare. 

< Articolo precedente Articolo successivo >