Venerd́ 28 Febbraio11:52:03
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini. Cattolica del passato ricostruita in 3d all'Archivio di Stato di Rimini

Cultura Rimini | 12:03 - 19 Settembre 2013 Rimini. Cattolica del passato ricostruita in 3d all'Archivio di Stato di Rimini

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, l'Archivio di Stato di Rimini domenica 29 settembre alle ore 17:00 presenta il DVD "Cattolica dalle origini al Settecento", ricostruzione in 3D dell'evoluzione dell'insediamento dall'antichità al secolo XVIII (durata 25')  della  Collana "Storia per luoghi, vol. 1. 

Il progetto culturale, ideato da Maria Lucia De Nicolò (Università di Bologna) e sostenuto finanziariamente dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara  mira alla individuazione e riscoperta delle identità locali per una più consapevole tutela e valorizzazione dei beni culturali individuabili nel territorio, da potenziare anche in nuove forme di turismo. 

Una storia di lungo periodo viene condensata nella pubblicazione di un volume cartaceo riccamente illustrato e di un DVD riguardante la ricostruzione digitale 3D dell’evoluzione dell’insediamento, dall’antichità al Settecento, realizzato da Carlo Cestra Digital Productions, con consulenza scientifica di Maria Lucia De Nicolò. L’audio-video, della durata di 25 minuti, partendo dalle informazioni raccolte dalle fonti documentarie e archivistiche, buona parte di queste conservate presso l'Archivio di Stato di Rimini,  mette a frutto tecnologie digitali innovative per una maggiore e più efficace divulgazione del racconto storico grazie alla ricostruzione virtuale delle trasformazioni urbanistiche dell’insediamento, di grande effetto comunicativo e didattico.