Luned́ 29 Maggio20:22:03
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: Gruppo Antimafia Pio La Torre presenta il libro "A tavola con Cosa Nostra"

Sociale Riccione | 09:21 - 12 Settembre 2013 Riccione: Gruppo Antimafia Pio La Torre presenta il libro "A tavola con Cosa Nostra"

Supermarket mafia. A tavola con Cosa Nostra” (Castelvecchi, 2011) di Marco Rizzo analizza un fenomeno poco conosciuto del potere mafioso, la filiera agricola.

Lo stereotipo del mafioso contadino ed agricoltore viene accantonato per lasciare spazio ad una complessa rete affaristica, che permette alla criminalità organizzata di controllare la produzione di molti di quei beni di prima necessità che giungono ogni giorno sulle nostre tavole. Dalla coltivazione delle terre, dallo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, al controllo dei mercati ortofrutticoli (celeberrimo il caso del mercato di Fondi) sino ai consigli di amministrazioni di noti supermercati, come la Despar, che in Sicilia Occidentale era controllata da prestanome del superlatitante Matteo Messina Denaro: la meticolosità della supervisione mafioso sulla filiera è degna di una vera e propria holding.

Una mafia quasi egemonica, capace di intimidire colletti bianchi e ridurli ad un omertoso silenzio. C’è una via d’uscita in tutto questo?

Ne parleremo con l’autore Marco Rizzo Sabato 14 Settembre alle ore 16.30 presso il supermercato Coop Perla Verde di Riccione, Via E. Berlinguer. La giornata è organizzata dal Gruppo Antimafia Pio La Torre in collaborazione con Consiglio di Zona Romagna 7 di Coop Adriatica. A seguire verrà offerto un aperitivo a base di prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie.

< Articolo precedente Articolo successivo >