Venerd́ 30 Settembre18:02:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

San Leo: inaugurate le visite guidate serali alla fortezza

Turismo San Leo | 10:53 - 02 Agosto 2013 San Leo: inaugurate le visite guidate serali alla fortezza

L’immersione nei Paesaggi ritrovati di Piero della Francesca abbinate alle visite serali all’inespugnabile fortezza: San Leo affronta l’estate fra arte, storia e leggenda.
Se con il mese di agosto e le vacanze torna la voglia di rifugiarsi nel meraviglioso entroterra di Rimini, San Leo, capitale del Montefeltro, città gioiello nonché uno dei Borghi più Belli d’Italia è pronta ad accogliere chi cerca frescura, arte e storia. Quest’estate l’attrattiva senza tempo della fortezza quattrocentesca attribuita a Francesco di Giorgio Martini, teatro degli ultimi giorni del Conte di Cagliostro, viene proposta in veste serale e in abbinamento con una delle più affascinanti scoperte artistiche e paesaggistiche del XXI secolo: i Balconi di Piero, che fanno parte del progetto MVR - Montefeltro Vedute Rinascimentali. Inaugurati da Umberto Eco il 23 giugno 2012, I Balconi di Piero sono suggestivi punti panoramici che rivelano i paesaggi che Piero della Francesca ritrasse in due dei suoi più celebri dipinti: il ritratto di Battista Sforza, che compare con lo sposo Federico da Montefeltro nel celeberrimo “Dittico dei Duchi” conservato a Firenze nella Galleria degli Uffizi e il dipinto “San Girolamo e il Devoto, il cui originale è conservato a Venezia, Galleria dell’Accademia.
Ogni sabato alle 18 e domenica 25 e lunedì 26 agosto, i Balconi sul Montefeltro Rinascimentale sono a disposizione del pubblico: il biglietto, nelle giornate di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 sarà di 3 Euro (invece di 5 Euro), gratis per i minori di 12 anni. Le visite, guidate da esperti che coinvolgeranno il visitatore in una narrazione viva e indimenticabile, offrono un’ulteriore sorpresa: presentando il biglietto dei Balconi, la visita guidata serale alla Fortezza, alle 21.30 costerà solo 6 Euro (invece di 8).
Fra l’immersione a cielo aperto nell’arte rinascimentale di Piero e l’addentrarsi nel mistero dell’avventuroso Cagliostro, un sabato sera a San Leo promette di essere un momento fra i più suggestivi e indimenticabili dell’estate 2013.
 
Visite guidate:
Balconi di Piero: Biglietto Euro 5, (gratis per i minori di 12 anni) – ogni sabato ore 18
Nelle giornate di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, biglietto Euro 3.
Fortezza di San Leo: Biglietto Euro 8 (il sabato Euro 6 presentando il biglietto dei Balconi)
 
Informazioni: Ufficio Turistico I.A.T., telefono 0541/926967 e 0541/916306, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it

< Articolo precedente Articolo successivo >