A San Leo la Satira al Tempo di Mazzini con Lia Celi

NULL

NULL

Il Comune di San Leo in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana A.M.I. Sezione di Rimini “Rimini Marzo1831” organizza nei pregevoli spazi espositivi della Fortezza Rinascimentale, la mostra “La Satira al Tempo di Mazzini”.

L’esposizione, a celebrazione del 70° Anniversario della fondazione dell’Associazione Mazziniana Italiana A.M.I. Sezione di Rimini “Rimini Marzo1831”, si compone di pannelli con caricature satiriche, che rappresentano i personaggi politici nel periodo compreso tra il 1805 e il 1872, di come la stampa dell’epoca ironizzava sulla classe politica del momento.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 Giugno 2013 alle ore 10.00, nell’ambito di un convegno presso la Fortezza di San Leo secondo il seguente programma:

Mauro Guerra, Sindaco della Città di San Leo. Saluti e inizio lavori del convegno.

Sergio d’Errico, Presidente A.M.I. Rimini. Introduzione alla mostra.

Lia Celi, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva. Conferenza Padri della Patria e Padri della Satira “Ironizzare il Potere ai tempi di Mazzini”.

Lia Celi, classe 1965, è giornalista per caso, umorista per vocazione, riminese per un gran colpo di fortuna. Ha debuttato professionalmente nel settimanale satirico “Cuore”, di cui è stata redattrice e nel corso degli anni ha collaborato a diverse testate, da “Specchio della Stampa” a “Cosmopolitan”, da “Insieme” al “Fatto Quotidiano”.

Considerata la sua pigrizia, ha pubblicato una quantità di libri sorprendente (l’ultimo:“Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi”, Laterza) sempre fedele alla consegna di non scrivere mai nulla di veramente serio. Quindi è la prima a meravigliarsi che la sua “Anita Garibaldi”, un romanzo biografico sull’eroina dei due mondi rivolta ai ragazzi, le sia valsa un invito al Quirinale da parte del Presidente Giorgio Napolitano in occasione dell’8 marzo 2011.

Attivissima in rete, ha collaborato per anni al portale satirico Clarence con la rubrica “Paginatré” (Premio Satira Politica Forte dei Marmi 2001 per la Satira sul web), tiene una rubrica bisettimanale sul quotidiano online Lettera43, ha un blog satirico (“Bendix”, http://www.liaceli.com/) e si serve dei social network per smaltire le decine di battute che produce compulsivamente ogni volta che legge i giornali.

La mostra sarà visitabile tutti giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00 fino al 30 Giugno, senza costi aggiuntivi rispetto ai normali biglietti d’ingresso.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading