Venerd́ 01 Luglio09:56:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Si sposta alla Fiera di Morciano la Festa dell'Acqua 2013

Attualità Morciano di Romagna | 09:13 - 25 Maggio 2013 Si sposta alla Fiera di Morciano la Festa dell'Acqua 2013

Si sposta all'interno del padiglione Morciano Fiera (via XXV Luglio) la seconda edizione della Festa dell'Acqua, l'evento promosso da Comune di Morciano, Hera Spa, Romagna Acque-Società delle Fonti, S.I.S Spa e Provincia di Rimini per celebrare il bene più prezioso e sensibilizzare i cittadini di tutte le età al corretto utilizzo delle risorse idriche. Le condizioni meteo e la minaccia di pioggia hanno indotto gli organizzatori a “proteggere” la Festa all'interno degli spazi della Fiera morcianese, ma il ricco programma resta invariato, con un “gemellaggio a distanza” con la Festa delle Acque in corso lo stesso giorno a Viserba di Rimini.

Si parte oggi, sabato 25 maggio, alle 15, con l'apertura della mostra itinerante di didattica ambientale MIDA. Con pannelli ed esperienze, l'esposizione propone visite guidate gratuite per approfondire i temi del futuro sostenibile e migliorare i nostri comportamenti quotidiani.
Ai più piccoli, fino a sera la Festa offrirà attività ludico-creative divertenti e istruttive. Ci sono ad esempio il laboratorio di fotografia stenopeica a cura di Antonio Amico, dove i ragazzi possono imparare usare una macchina fotografica fatta con una scatola di cartone per immortalare il fiume e portare a casa le proprie foto, o i clown dell'Aquilone di Iqbal, che intrattengono con sculture di palloncini, pitture su viso, spettacoli e gag.
Per collezionisti di tutte le età ecco invece il mercatino degli hobbisti del territorio, dove trovare curiosità e pezzi rari.
Alle 15.30 appuntamento con le favole animate sotto l'albero a cura di Stefania Togni, seguite da un laboratorio ludico-creativo sul tema.

Sport alle 16.30, con l'esibizione di karate a cura dell'associazione sportiva Karate club di Morciano, che propone una prova gratuita a tutti i bambini.

Alle 17 si ride con "Mirtillo, Pizzico e la Pizza. Quale e quanta acqua in cucina?”, lo spettacolo comico per grandi e piccini con Mirco Gennari e Alessia Canducci della Coop Città Teatro.
Ancora movimento dalle 18, prima con l'allenamento e la dimostrazione di boxe dell'Accademia pugilistica Valconca, che invita ad una prova gratuita con i propri campioni, e poi – alle 19, con il tae kwon do al tramonto insieme all'associazione sportiva Taekwondo Morciano. Una suggestiva dimostrazione dell'arte marziale che si concluderà con l'estrazione di gadget per tutti i ragazzi partecipanti.

La sera, alle 20.30, sono in programma il saluto di benvenuto da parte dei rappresentanti di Comune di Morciano, Hera Spa, Romagna Acque-Società delle Fonti, S.I.S Spa. e Provincia di Rimini, seguita dalla presentazione del progetto di collaborazione grafica per il manifesto della Festa realizzato con il liceo artistico “Federico Fellini” di Riccione e dalla premiazione dei vincitori. Prima classificata la studentessa riccionese Federica Grassi, IV B.

La festa continua fino a tardi con la musica indie rock: dalle 21 il concerto dei Blastema (Matteo Casadei, Alberto Nanni, Daniele Gambi, Michele Gavelli, Luca Marchi), la band che aprirà i concerti degli Skunk Anansie nelle date italiane del loro tour estivo.
A cena si resta alla Festa: c'è lo stand gastronomico organizzato dalla polisportiva di Morciano con gustosi piatti della tradizione locale.

< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}