Giovedý 04 Marzo13:09:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Jazz Around Rimini: questa sera Jar Session

Attualità Rimini | 15:56 - 30 Aprile 2013 Jazz Around Rimini: questa sera Jar Session

In occasione della seconda Giornata Internazionale Unesco del Jazz, il collettivo JAR-Jazz Around Rimini torna con JAR SESSION, la serata di jam session, vera e propria festa, aperta dal concerto. 


Quest’anno, con il ricordo della meravigliosa serata 2012, l’appuntamento è nuovamente alla Cantinetta della Corte di Coriano; dopo i Resonance Trio (Marco Tamburini, Roberto Monti e Glauco Benedetti), ospiti lo scorso anno, quest’anno sul parlo, ad aprire la jam, ci saranno altri tre grandi musicisti: Massimo Rocchetta al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Purtroppo per impegni inderogabili non potrà essere presente Martina Grossi, cantante dall’immenso talendo, grazia e bravura che JAR si augura di tutto cuore di poter presto coinvolgere in un prossimo concerto. 

La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz è una forma di musica nata all’inizio del 900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. È per questo motivo che l’Unesco ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la Giornata Internazionale del Jazz in tutto il mondo. Tanti saranno gli eventi dislocati sull'intero globo e JAR-Jazz Around Rimini, anche quest’anno, ha desiderato dare il suo contributo al territorio riminese con un'iniziativa che vedrà coinvolti, dal tramonto in poi, moltissimi musicisti, dalle svariate provenienze ed esperienze. Un modo per vivere lo spirito di questa lingua globale, il Jazz e la musica tutta, attraverso condivisione, sperimentazione e libertà di espressione. 

JAR SESSION. Martedì 30 aprile 2012. Concerto di apertura ore 20 circa.

Contrabbasso, piano, batteria e microfoni saranno già sul posto a disposizione.

La Cantinetta della Corte è in Via M.L. King, a Coriano di Rimini. 

Per info e prenotazioni 0541 658117

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Teatro della Corte.

< Articolo precedente Articolo successivo >