Venerd́ 26 Febbraio16:14:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Camminata per la Pace da Casteldelci a Fragheto

Eventi Casteldelci | 11:00 - 24 Aprile 2013 Camminata per la Pace da Casteldelci a Fragheto

Fragheto celebra il 25 aprile. La piccolissima frazione del Comune di Casteldelci fu vittima, il 7 aprile 1944, di una strage nazi-fascista nella quale persero la vita trenta persone, in maggioranza bambini, donne, anziani. Fragheto, che ha vissuto atroci sofferenze a causa della guerra, diventa così il luogo simbolo per l’incontro di tutti coloro che vogliono far crescere la PACE, la cultura dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà.
L'appuntamento è a Casteldelci alle ore 9,30.

La passeggiata arriverà a Fragheto dove saranno presenti anche i cittadini di  Tavolicci, altro luogo di eccidio nell’Appennino romagnolo. A Fragheto si potrà pranzare al coperto con una spesa di 10 euro a persona. Nel pomeriggio sono previste comunicazioni da parte degli organizzatori sulle iniziative in corso e sull’esito del processo di Verona da poco concluso con l’assoluzione dei presunti artefici della strage.

Concluderanno la giornata Daniele Maggioli e Antonio Ramberti con le loro sonorità colorate e brillanti.

Il ritorno è previsto per le ore 16. L'iniziativa è promossa da Associazione “Il Borgo della Pace”, Coordinamento per la pace - Rimini, “Casa Fragheto”, Comunità Montana Alta Valmarecchia, Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, San Leo, Talamello, Verghereto; Istituti per la Storia della Resistenza di Rimini e Forlì-Cesena. In collaborazione con

Csv - Volontarimini, Protezione Civile Alta Valmarecchia.

< Articolo precedente Articolo successivo >